piano di lavoro
|
valutazione
complessiva e principali obiettivi |
piano di lavoro articolato
per APPRENDIMENTI DISCIPLINARI: |
|
lingua
italiana
matematica
educazione scientifica
storia
geografia
studi sociali
educazione all'immagine
|
piano
di lavoro articolato per UNITA' DIDATTICHE |
|
ripartizione
del lavoro
problemi
aperti |
|
1 - la didattica del confronto
2 - dalla
riflessione linguistica ... alla grammatica
3 - la
produzione di ipotesi
4 - il tempo,
l'immedesimazione
5 - la didattica dei problemi: problemi
matematici complessi, strategie
didattiche per i problemi a più operazioni , il
problem solving e un caso al confine con l'handicap
6 - la
triangolazione di superfici geografiche
7 - approccio
ai numeri decimali e alle operazioni con i numeri decimali
8- questioni
su esercizi e problemi fittizi in campo matematico |
documentazione dell'attività
in classe (materiali in PDF )
|
dal
cacao al cioccolato (scoperte
geografiche e colonizzazione, climi e fasce climatiche, dalle tavolette
di cioccolato alla produzione del cioccolato)
uomini,
macchine, animali (rapporti
U.M.A., confronti di prestazioni, calcolatrici, rivoluzione industriale,
emigrazione) |
materiali (in
formato .pdf e .doc)
Le schede scaricabili possono essere modificate, come nel caso dei
prezzi, recando un contributo prezioso all'aggiornamento del Rapporto
Tecnico. Naturalmente occorre il più possibile conservare le
difficoltà e le opportunità didattiche insite nella versione
originaria degli anni '90, accessibile in formato .pdf - SE SI
REALIZZANO MODIFICHE, PER FAVORE INFORMARE rondini@dima.unige.it, boero@dima.unige.it in modo che il vostro lavoro possa essere utile a tutta la comunità degli insegnanti. Verranno inserite, previo consenso dell'autore, le schede modificate con l'indicazione dell'autore delle modifiche stesse.
|
schede di lavoro
|
schede di verifica
|
compiti
per le vacanze (.doc - .pdf) |
dal
cacao al cioccolato
climi
storia
numeri
decimali (.doc - .pdf)
aree
(vedi aree di classe IV) |
I
quadrimestre (.doc - .pdf)
finali (.doc - .pdf) |
|