UOMINI MACCHINE ANIMALI

Il filone Uomini, macchine, animali è costituito da cinque Unità Didattiche (quelle scientifiche "Dal rapporto uomini/maccine/animali alle calcolatrici" e quelle storiche "rivoluzione industriale "e "emigrazione"), che si intrecciano nel loro sviluppo temporale: la riflessione sul rapporto di oggi tra l'uomo e gli animali,  avviata anche dalla visione delle diapositive sul viaggio in Africa (cfr. Unità Didattica cacao) e supportata da brani letterari, si sviluppa in un'analisi storica che si realizza nell'unità didattica Rivoluzione Industriale, e poi conduce i bambini a prendere coscienza di quale sia, o debba essere, un corretto rapporto tra l'uomo e le macchine più recenti (Calcolatrici e Computer).

ASPETTO
UNITA' DIDATTICA (materiali in PDF)
tecnologico/matematico RAPPORTO UOMINI/MACCHINE/ANIMALI  
CONFRONTO DI PRESTAZIONI  
letterario/artistico  

SEZIONE ANTOLOGICA:
- letture, immagini

scientifico/tecnologico CALCOLATRICI  
storico/economico RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (I parte) (II parte)  
EMIGRAZIONE