ARTICOLAZIONE DEL PIANO DI LAVORO IN UNITA' DIDATTICHE

 

Per la classe V, il 70% circa del lavoro in classe dovrebbe essere svolto all'interno delle unità didattiche tematiche previste, comprese le attività introduttive ai due filoni "dal cacao al cioccolato" e "uomini, macchine, animali" (restano fuori le letture antologiche e di un libro, l'avvio e gli esercizi di addestramento al calcolo di moltiplicazioni e divisioni con i numeri decimali, le attività sulle aree delle figure "geometriche" più comuni ed importanti, alcune attività di riflessione linguistica ).

 

Svolgere il 70% del lavoro all'interno delle unità didattiche ha nella classe V tre motivazioni assai importanti:

 

- la costruzione "significativa" dei concetti e delle abilità utilizzando la significatività del contesto dei temi affrontati; ad esempio, un approccio "dall'interno" ai problemi complessi come quello svolto a proposito dei "confronti di prestazioni" (vedi  Linee Metodologiche a pag. p51 e Documentazione da pag. 91)  necessita di un contesto che gli dia senso, non può essere produttivamente proposto in una situazione problematica "da sussidiario" ! In particolare, i dati realmente reperiti costringono i bambini ad interessanti attività di ristrutturazione della strategia risolutiva che non sarebbero possibili con un problema "da sussidiario", in cui i dati sono già forniti all'inizio;

 

- il valore culturale dei temi affrontati e l'utilità degli strumenti disciplinari per approfondirli: ad esempio, nella scheda 5  di "Rivoluzione industriale" la risoluzione dei problemi sui profitti relativi ai vari modi di produzione consente di toccare con mano la grande differenza  che per certe produzioni sussiste, in termini economici, tra i modi di produzione pre-industriali e il modo di produzione industriale;

 

- la funzione di completamento e sintesi che alcune delle unità didattiche della classe V hanno rispetto al lavoro svolto nelle classi precedenti (in particolare per quanto riguarda il filone "economico", il filone "tecnologico" e il filone "naturalistico").


GESTIONE TEMPORALE DELLE UNITA' DIDATTICHE

Si suggerisce di portare avanti in parallelo i due filoni "dal cacao al cioccolato" e "uomini, macchine, animali" secondo lo schema indicativo che segue. Esso potrà ovviamente subire variazioni in relazione alle circostanze particolari in cui si trova ad operare ogni classe.

A pag. p24 è riportato un quadro sintetico per la distribuzione del tempo tra le varie attività.

 

DAL CACAO AL CIOCCOLATO

 

UOMINI, MACCHINE, ANIMALI

unità didattica

attività

periodo

G *

 

unità didattica

attività

periodo

G *

 

la produzione del cioccolato

Il cioccolato:

analisi del prodotto

Analisi del cioccolato in commercio.

Da dove proviene il cacao? Perchè da lì?

settembre/

novembre

8-9

 

 

rapporti uomini macchine animali

Quali sono oggi e quali sono stati nel passato i rapporti tra uomini, macchine e animali? Quando e perchè si è arrivati ai rapporti attuali?

ottobre / novembre

6

 

 

Climi

e fasce climatiche

Come e quando sono state scoperte e colonizzate le zone dove attualmente si produce il cacao?

settembre/gennaio

20

 

 

Confronti di prestazioni

come si è arrivati ai rapporti attuali?

dicembre / gennaio

12

 

scoperte geografiche e colonizzazione

Quali sono state e quali sono le condizioni sociali nelle zone di produzione del cacao?

ottobre/

febbraio

18

 

 

rivoluzione industriale

Come stanno mutando i rapporti tra uomini e macchine?

febbraio / marzo

 

24

 

 

Letture da "Cacao" di Amado, "Cuore di tenebra" di Konrad, .... cfr sezione antologica

 

6

 

 

Quali sono state le conseguenze sociali della rivoluzione industriale?

aprile

 

 

 

la produzione del cioccolato

Come avviene la lavorazione del cioccolato?

Come funzionano le macchine che  producono il cioccolato?

marzo/

aprile

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

calcolatrici

 

aprile

14

 

 

 

 

 

 

emigrazione

 

maggio

16

 

* con G si intendono giornate complessive (piene) di tempo dedicato su un'ipotesi di 200 giornate di scuola in un anno