UNITA' DIDATTICA:

 ANALISI DEL CIOCCOLATO

 

Potenzialità e priorità

Questo ambito serve a familiarizzare i bambini con un tipico prodotto industriale attraverso l'analisi delle confezioni, dei componenti, dei prezzi in relazione alla "marca" ed alla composizione, ...

E' importante:

-  per il lavoro matematico ( frazioni, percentuali, tabelle)

- per il concetto economico di "mercato" (che tuttavia non costituisce una priorità per la classe V).

 

La trattazione dell'argomento può raggiungere le 9 giornate (nell'ipotesi di 200 giornate di scuola all'anno) nel caso si tratti il tema "mercato".

Si raccomanda di procedere con gradualità nei confronti di confezioni diverse di cioccolato, partendo da situazioni molto semplici (prezzi di due confezioni di peso diverso dello stesso cioccolato).

 

La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:

ATTIVITA'

PERIODO

PAGG. DI RIFERIM

Progettazione e eventuale produzione della torta al cioccolato:

- analisi della ricetta e riflessione sulle dosi necessarie

- riflessione linguistica

- impostazione del problema e strategie risolutive

- riflessione sul "costo unitario"

s

e

t

t

e

m

b

r

e

 

 

58/62

Analisi delle tavolette di cioccolato:

- consolidamento del concetto di frazione mediante l'analisi di una tavoletta di cioccolato

- il significato di percentuale

- costruzione del concetto di "mercato"

ottobre/

novembre

 

 

62/68

La pianta del cacao e le zone di produzione

ott/nov

79/81

Cacao, di J. Amado

 

81/83