UNITA' DIDATTICA: EMIGRAZIONE
Potenzialità e priorità Questa unità didattica, di facile gestione in classe: - investe molte competenze disciplinari riguardanti la geografia, la storia, la lingua italiana (comprensione di testi antologici, produzione di eventuali testi argomentativi...), gli studi sociali, la matematica (tabelle e grafici); - può servire per rivedere e consolidare concetti e strumenti introdotti in unità didattiche precedenti, non presentando novità per quanto riguarda gli strumenti e le abilità linguistiche, matematiche e storiche utilizzate; - può essere arricchita con interviste, attività di immedesimazione ed attualizzazione, ulteriori letture antologiche ed esame di documenti visivi (film, foto...); - consente di attualizzare il problema immigrazione, sviluppando la parte che riguarda la formulazione e la verifica di ipotesi interpretative riguardanti le ragioni che spingevano (e spingono) le persone ad emigrare.
Per una gestione produttiva dell'unità didattica possono bastare 16 giornate.
La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:
|