UNITA' DIDATTICA:

EMIGRAZIONE

 

Potenzialità e priorità

Questa unità didattica, di facile gestione in classe:

- investe molte competenze disciplinari riguardanti la geografia, la storia, la lingua italiana (comprensione di testi antologici, produzione di eventuali testi argomentativi...), gli studi sociali, la matematica (tabelle e grafici);

- può servire per rivedere e consolidare concetti e strumenti introdotti in unità didattiche precedenti, non presentando novità per quanto riguarda gli strumenti e le abilità linguistiche, matematiche e storiche utilizzate;

- può essere arricchita con interviste, attività di immedesimazione ed attualizzazione, ulteriori letture antologiche ed esame di documenti visivi (film, foto...);

- consente di attualizzare il problema immigrazione, sviluppando la parte che riguarda la formulazione e la verifica di ipotesi interpretative riguardanti le ragioni che spingevano (e spingono) le persone ad emigrare.

 

Per una gestione produttiva dell'unità didattica possono bastare 16 giornate.

 

La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:

 

ATTIVITA'

PERIODO

PAGG. DI RIFERIM

Dalle concezioni dei bambini sul fenomeno "emigrazione" alla lettura dei quotidiani e alle interviste ai genitori

 

143/146

Riflessione linguistica dopo la lettura di un brano di De Amicis

 

146