UNITA' DIDATTICA: LA PRODUZIONE DEL CIOCCOLATO
Potenzialità e priorità Si possono individuare ambiti disciplinari fortemente coinvolti dalle attività previste: - l'ambito di educazione linguistica per quanto riguarda la produzione di testi sintatticamente complessi che devono "rappresentare" la complessità e l'articolazione logica dei processi analizzati; la comprensione di testi che richiedono di anticipare mentalmente i processi in essi descritti e non ancora esperiti; i confronti di testi e la riflessione linguistica (che si raccomanda di curare in modo particolare); - l'ambito della matematica, per
quanto riguarda i problemi aritmetici dei tipi più diversi
- l'ambito dell'educazione scientifica, per quanto riguarda l'analisi "tecnologica" dei processi produttivi
Il percorso su scheda, accompagnato da diapositive e integrato eventualmente da una visita ad una fabbrica di cioccolato, consente di analizzare una produzione industriale complessa ed in gran parte automatizzata. Sulle 200 giornate annuali di scuola, il lavoro su questa unità didattica non dovrebbe superare le 15 giornate.
La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:
|