UNITA' DIDATTICA: RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Potenzialità e priorità Si tratta dell'unità didattica di contenuto storico più importante della classe V; esso viene approfondito avvalendosi di importanti strumenti: - matematici (grafici, tabelle, ....) - linguistici.
Si consiglia (sulla base delle esperienze degli scorsi anni) di utilizzare le schede oltre che come materiale di lavoro (basato sulle "consegne" in esse indicate) anche, e soprattutto, come spunto per attività coinvolgenti per i bambini: immedesimazione, attualizzazione, formulazione e controllo di ipotesi "anticipatrici" (vedi prospetti alle pag. p46 e p47), simulazione di attività produttive (vedi Documentazione da pag. 128) secondo "modi di produzione" diversi.....
Per avviare questa unità didattica non è necessario aver concluso il lavoro su "Scoperte geografiche e colonizzazione": è opportuno però che i bambini si siano resi conto delle grandi ricchezze procurate a certi stati europei dalla colonizzazione dei territori extraeuropei e dello sviluppo, nelle colonie, di coltivazioni a basso prezzo delle materie prime dell'industria tessile (in particolare, cotone).
Si consiglia di dedicare a questa unità didattica almeno 24 giornate di lavoro sulle 200 annuali (da 3 a 6 per ogni scheda).
La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:
|