UNITA' DIDATTICA:

CONFRONTI DI PRESTAZIONI

 

Potenzialità e priorità

Queste attività appaiono molto importanti per due ragioni strettamente intrecciate:

- una ragione culturale, in quanto attraverso i "confronti di prestazioni" si passa a considerare l'importanza dei fattori "quantitativi-economici" nel determinare cambiamenti storici importanti

- una ragione specificamente disciplinare, inerente la padronanza "dall'interno" di problemi  aritmetici complessi a più operazioni.

 

Si consiglia di svolgere confronti di prestazioni nel caso dei trasporti e dell'aratura; si possono confrontare trasporti con mezzi diversi  come attività introduttiva.

 

Per la gestione dei problemi relativi al "confronto di prestazioni" si raccomanda inoltre una lettura attenta della relazione di Carmen Rubini a pag. p51

 

Si raccomanda di dedicare a queste attività almeno una dozzina di giornate di lavoro (nei primi mesi di scuola) (più 6 per attività introduttive sui rapporti tra "uomini, macchine e animali").

 

La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:

 

ATTIVITA'

PAGG. DI RIFERIM

Costruzione di problemi dall'interno:

- aratura con il trattore

- aratura con una coppia di buoi

 

91/96

Interviste relative ai problemi legati ai mezzi con cui si lavora la terra

96

Attività sui dati statistici relativi all'andamento dell'occupazione in Italia dopo la seconda guerra mondiale

97