UNITA' DIDATTICA: CONFRONTI DI PRESTAZIONI
Potenzialità e priorità Queste attività appaiono molto importanti per due ragioni strettamente intrecciate: - una ragione culturale, in quanto attraverso i "confronti di prestazioni" si passa a considerare l'importanza dei fattori "quantitativi-economici" nel determinare cambiamenti storici importanti - una ragione specificamente disciplinare, inerente la padronanza "dall'interno" di problemi aritmetici complessi a più operazioni.
Si consiglia di svolgere confronti di prestazioni nel caso dei trasporti e dell'aratura; si possono confrontare trasporti con mezzi diversi come attività introduttiva.
Per
la gestione dei problemi relativi al "confronto di prestazioni"
si raccomanda inoltre una lettura attenta della relazione di Carmen
Rubini a pag. p51
Si raccomanda di dedicare a queste attività almeno una dozzina di giornate di lavoro (nei primi mesi di scuola) (più 6 per attività introduttive sui rapporti tra "uomini, macchine e animali").
La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica dell'Unità Didattica, è articolata nel seguente modo:
|