PROBLEMI APERTI

 

 Essi riguardano:

 

- a) alcune questioni disciplinari specifiche, in particolare:

*  fino a che punto è possibile ed è utile spingere a fondo la riflessione sulla struttura del testo (frasi reggenti, frasi coordinate, frasi subordinate ?)

*  è  possibile, è utile  svolgere delle specifiche attività sul  concetto di rapporto (per dare una visione più completa delle frazioni ) ?

 

- b) questioni generali inerenti l'approccio (attraverso testi) a idee ed esperienze estranee, in particolare produttività (in relazione al tempo richiesto) delle attività di immedesimazione, attualizzazione, formulazione di ipotesi "anticipatrici": quanto a lungo e come condurre tali attività

 

- c)  utilità della richiesta ai bambini di costruire sintesi degli argomenti trattati  (da confrontare  poi  con pagine di libri)  (vedi  "confronto di studio")

   

-  d)  utilità del modello del mappamondo  per studiare i rapporti  tra Terra e Sole (latitudine e clima; movimenti della Terra e loro conseguenze, in particolare sulle stagioni ) (vedi , a proposito dei dubbi relativi a ciò, la relazione di Teresa Gazzolo alla fine del volume riguardante la classe IV di questo Rapporto Tecnico). Potrebbe essere opportuno basarsi maggiormente  sulle osservazioni dirette (altezza del sole sull'orizzonte e sua variazione nelle diverse stagioni, e relative conseguenze) e su informazioni che i bambini possiedono già, di solito  raccolte alla TV, nelle letture extrascolastiche, da  amici che hanno fatto viaggi, ecc.