PROBLEMI
APERTI
Essi
riguardano:
-
a) alcune questioni disciplinari specifiche, in particolare: * fino
a che punto è possibile ed è utile spingere a fondo la
riflessione sulla struttura del testo (frasi reggenti, frasi coordinate,
frasi subordinate ?) * è possibile, è utile svolgere delle specifiche attività
sul concetto di rapporto
(per dare una visione più completa delle frazioni ) ?
-
b) questioni generali inerenti l'approccio (attraverso testi) a idee
ed esperienze estranee, in particolare produttività (in relazione
al tempo richiesto) delle attività di immedesimazione, attualizzazione,
formulazione di ipotesi "anticipatrici": quanto a lungo e
come condurre tali attività
-
c) utilità della
richiesta ai bambini di costruire sintesi degli argomenti trattati (da confrontare poi con pagine di libri)
(vedi "confronto
di studio")
- d) utilità del modello del mappamondo per studiare i rapporti tra Terra e Sole (latitudine e clima;
movimenti della Terra e loro conseguenze, in particolare sulle stagioni
) (vedi , a proposito dei dubbi relativi a ciò, la relazione
di Teresa Gazzolo alla fine del volume riguardante la classe IV di questo
Rapporto Tecnico). Potrebbe essere opportuno basarsi maggiormente sulle osservazioni dirette (altezza del sole sull'orizzonte
e sua variazione nelle diverse stagioni, e relative conseguenze) e su
informazioni che i bambini possiedono già, di solito raccolte alla TV, nelle letture extrascolastiche,
da amici che hanno fatto
viaggi, ecc. |