C3. Dalle congetture degli allievi all’introduzione di altri postulati e teoremi, dimostrazione ed appropriazione.
C3.1. La caratteristica delle frazioni uguali ad 1 o maggiori di 1 e la relazione tra le frazioni e l'unità
Gli allievi attraverso un’esplorazione libera devono individuare la caratteristica delle frazioni uguali ad 1 o maggiori di 1 e la relazione tra le frazioni e l’unità.
In questa fase si costruiscono il postulato 3 "se a = b, allora a/b = 1" , il postulato 4 "se a > b, allora a/b > 1" , e si scopre che se a>b, allora a/b = 1 + (a-b)/b, teorema che l’insegnante dimostra sfruttando spezzoni di ragionamenti degli allievi.

C3.2. Dalle congetture degli allievi all’introduzione di altri postulati e teoremi, dimostrazione ed appropriazione.
Viene assegnata la seguente consegna: "Sotto quali condizioni a/b = 2 ? Scrivi l’enunciato e prova a dimostrarlo"
L’enunciato verrà poi generalizzato.
Si affronta in seguito la soluzione di semplici equazioni e disequazioni, proponendo ai ragazzi proposizioni aperte per giungere a stabilire condizioni necessarie e sufficienti sul confronto tra frazioni e numeri interi

C3. 3. L'ordinamento delle frazioni (attività opzionale)
Si esamina il confronto tra frazioni quando si aumenta di 1 il numeratore o il denominatore o entrambi, con le consegne:
1. Secondo te la frazione (a+1)/b è maggiore, minore o uguale alla frazione a/b?
2. Secondo te la frazione a/(b+1) è maggiore, minore o uguale alla frazione a/b?
3. Secondo te la frazione (a+1)/(b+1) è maggiore, minore o uguale alla frazione a/b?