PER REALIZZARE


 Prerequisiti disciplinari

* Operare con i numeri naturali
* Uso delle lettere per esprimere proprietà numeriche dei naturali: come indicare, in generale, numeri pari, dispari, consecutivi, multipli.
* Uso operativo del sistema grafico di ripartizione e della nominalizzazione degli elementi dello strumento grafico: semiretta dei numeri, semiretta ripartitrice, segmento generatore (introduzone al sistema grafico)
* Costruzione, con riga e squadra, della parallela per un punto ad una retta data


Contratto didattico


* Esplicitazione agli alunni degli scopi delle attività, delle modalità di lavoro e degli strumenti da utilizzare
* Coinvolgimento del gruppo classe in un lavoro prima individuale e poi di confronto collettivo
* Verbalizzazione scritta da parte degli alunni di osservazioni, procedimenti, ragionamenti
* Produzione di ipotesi e loro verifica
* Valorizzazione del lavoro collaborativo, anche tra coppie di alunni o di piccoli gruppi
* Pratica della discussione
* Valorizzazione, da parte dell'insegnante, dell'errore, sua interpretazione/giustificazione (anche collettiva con i compagni) e suo superamento


Strumenti e condizioni di lavoro

* riga e squadra (o due squadre), una matita a punta fine e pennarelli a punta sottile di vari colori
* clima produttivo: autocontrollo personale, partecipazione attiva, curiosità e spirito di ricerca, serietà nel lavoro