PER REALIZZARE
Prerequisiti disciplinari
* Operare con i numeri naturali
* Uso delle lettere per esprimere proprietà numeriche dei naturali:
come indicare, in generale, numeri pari, dispari, consecutivi, multipli.
* Uso operativo del sistema grafico di ripartizione e della nominalizzazione
degli elementi dello strumento grafico: semiretta dei numeri, semiretta
ripartitrice, segmento generatore (introduzone
al sistema grafico)
* Costruzione, con riga e squadra, della parallela per un punto ad una
retta data
Contratto didattico
* Esplicitazione agli alunni degli scopi delle attività, delle
modalità di lavoro e degli strumenti da utilizzare
* Coinvolgimento del gruppo classe in un lavoro prima individuale e
poi di confronto collettivo
* Verbalizzazione scritta da parte degli alunni di osservazioni, procedimenti,
ragionamenti
* Produzione di ipotesi e loro verifica
* Valorizzazione del lavoro collaborativo, anche tra coppie di alunni
o di piccoli gruppi
* Pratica della discussione
* Valorizzazione, da parte dell'insegnante, dell'errore, sua interpretazione/giustificazione
(anche collettiva con i compagni) e suo superamento
Strumenti e condizioni di lavoro
* riga e squadra (o due squadre), una matita a punta fine e pennarelli
a punta sottile di vari colori
* clima produttivo: autocontrollo personale, partecipazione attiva,
curiosità e spirito di ricerca, serietà nel lavoro
|