,
 

 

Il percorso didattico è articolato in 4 situazioni didattiche, suddivise in 11 attività per un tempo complessivo di 20 ore.

Rappresentazione di frazioni unitarie e prime esplorazioni di proprietà.
Uso dello strumento geometrico per rappresentare frazioni unitarie sulla semiretta dei numeri e per osservare e discutere in relazione alla loro posizione. (Tempo previsto: 3 ore )

Costruzione e verifica dei primi enunciati attraverso metodi controllabili sul piano percettivo.
Produzioni individuali in linguaggio naturale di enunciati relativi a proprietà delle frazioni osservate e discusse; confronto e costruzione dell’enunciato di classe; traduzione in linguaggio algebrico. (Tempo previsto: 4 ore )

Evoluzione delle giustificazioni dal piano percettivo ad un piano più fondato dal punto di vista teorico.
Costruzione dei primi postulati e teoremi; approccio alla dimostrazione tramite l’uso di "copioni dimostrativi". (Tempo previsto: 8 ore )

Verso la scoperta di nuove proprietà con l’uso dello strumento geometrico: le frazioni equivalenti
Individuazione delle proprietà delle frazioni equivalenti in ambito geometrico e numerico; costruzione di enunciati in linguaggio naturale e algebrico. (Tempo previsto: 5 ore)

 
<