Il percorso didattico è
articolato in 4 situazioni didattiche, suddivise in 11 attività
per un tempo complessivo di 20 ore. |
|
Rappresentazione di frazioni unitarie
e prime esplorazioni di proprietà.
Uso dello strumento geometrico per rappresentare
frazioni unitarie sulla semiretta dei numeri e per osservare e discutere
in relazione alla loro posizione.
(Tempo previsto: 3 ore )
|
|
Costruzione
e verifica dei primi enunciati attraverso metodi controllabili sul
piano percettivo.
Produzioni
individuali in linguaggio naturale di enunciati relativi a proprietà
delle frazioni osservate e discusse; confronto e costruzione dellenunciato
di classe; traduzione in linguaggio algebrico.
(Tempo
previsto: 4 ore )
|
|
Evoluzione delle giustificazioni dal
piano percettivo ad un piano più fondato dal punto di vista
teorico.
Costruzione
dei primi postulati e teoremi; approccio alla dimostrazione tramite
luso di "copioni dimostrativi". (Tempo previsto:
8 ore )
|
|
Verso la scoperta di nuove proprietà
con luso dello strumento geometrico: le frazioni equivalenti
Individuazione delle proprietà delle
frazioni equivalenti in ambito geometrico e numerico; costruzione
di enunciati in linguaggio naturale e algebrico. (Tempo
previsto: 5 ore)
|
|