Uso del sistema grafico di rappresentazione per individuare proprietà delle frazioni equivalenti in ambito geometrico e numerico; costruzione di enunciati in linguaggio naturale e algebrico.(tempo previsto 5 ore)

La situazione didattica si articola nelle seguenti attività:

D1. Da un punto sulla semiretta dei numeri all’identificazione della frazione che vi corrisponde. Ricerca di altre frazioni che corrispondono a quel punto.
D2. Approfondimento sulle proprietà delle frazioni equivalenti attraverso un percorso di anticipazione e verifica con l’uso dello strumento di rappresentazione.
D3. Le proprietà delle frazioni equivalenti: scrittura di un enunciato in linguaggio naturale e sua formalizzazione in linguaggio algebrico
Lo strumento di rappresentazione risulta particolarmente efficace nello strutturare un’idea di numero razionale che presenta la proprietà, controllabile sul piano percettivo, di essere messo in corrispondenza con una classe di frazioni. Lo strumento mette infatti in evidenza che tali frazioni sono caratterizzate dal punto di vista geometrico dal parallelismo dei segmenti generatori e che questa proprietà fa sì che esse vengano a coincidere sulla semiretta dei numeri nello stesso punto, facendo riferimento quindi allo stesso numero razionale.
<