Uso
del sistema grafico di rappresentazione per individuare proprietà
delle frazioni equivalenti in ambito geometrico e numerico; costruzione
di enunciati in linguaggio naturale e algebrico.(tempo
previsto 5 ore)
La situazione didattica si articola nelle seguenti
attività:
|
|
D1. Da un punto sulla semiretta
dei numeri allidentificazione della frazione che vi corrisponde.
Ricerca di altre frazioni che corrispondono a quel punto. |
|
D2. Approfondimento
sulle proprietà delle frazioni equivalenti attraverso un percorso
di anticipazione e verifica con luso dello strumento di rappresentazione. |
|
D3. Le proprietà delle
frazioni equivalenti: scrittura di un enunciato in linguaggio naturale
e sua formalizzazione in linguaggio algebrico |
Lo strumento di rappresentazione risulta
particolarmente efficace nello strutturare unidea di numero
razionale che presenta la proprietà, controllabile sul piano
percettivo, di essere messo in corrispondenza con una classe di frazioni.
Lo strumento mette infatti in evidenza che tali frazioni sono caratterizzate
dal punto di vista geometrico dal parallelismo dei segmenti generatori
e che questa proprietà fa sì che esse vengano a coincidere
sulla semiretta dei numeri nello stesso punto, facendo riferimento
quindi allo stesso numero razionale. |
|