Verifiche

L'unità di lavoro che abbiamo presentato si presta ad una valutazione in itinere continua con lo scopo di accertare i processi di apprendimento dei singoli e dell'intero gruppo classe: l'orientamento dei ragazzi rispetto al percorso di lavoro, il superamento di difficoltà e i progressi che registrano, la loro crescita non solo sul contenuto specifico "frazioni", ma anche nella familiarizzazione con il linguaggio algebrico, nel sapersi riferire ai principi di una teoria per giustificare proprietà, nell'approcciare la struttura dimostrativa, nella capacità di cogliere ed esprimere proprietà, di produrre ipotesi e di verificarle, abilità più generali e contenuti culturali e formativi che riteniamo importante possano cominciare ad essere affrontati anche nella scuola di base. Abbiamo comunque predisposto ed utilizzato materiale ad hoc per verificare l'acquisizione di aspetti specifici legati al percorso didattico.
Le proposte di verifica possono essere scelte da ciascun insegnante in relazione alle necessità e alle metodologie proprie e comunque non rientrano nel conteggio complessivo delle ore dedicate all'unità di lavoro.

Situazione didattica A

Verifica A
Il contenuto è ripetitivo rispetto agli esercizi finali della prima scheda (Fraz 1).
Viene richiesto di descrivere il procedimento per rappresentare le frazioni sul sistema grafico e il ragionamento che porta ad ordinare alcune frazioni unitarie assegnate.
Può essere utilizzata per valutare l'autonomia nella scelta delle unità di misura del sistema grafico rispetto alle frazioni assegnate e la padronanza acquisita rispetto al lavoro svolto (procedimenti e loro descrizione, conoscenza e uso di termini specifici; anticipazioni e loro verifica).

Situazione didattica C

Verifica C1
La verifica vuole valutare se gli allievi: si orientano nella comprensione del linguaggio algebrico (es.1,3,4), sanno ordinare frazioni unitarie (es.1), si orientano nella dimostrazione non guidata, per la quale si valuterà positivamente anche le risposte incomplete, ma pertinenti (es.2), sanno esplorare varie possibilità, formulare ipotesi ed argomentarle (es.3,4).

Esempi di tipi di risposte relativi all'esercizio 2.
Esempi di tipi di risposte relativi all'esercizio 3.
Esempi di tipi di risposte relativi all'esercizio 4.

Verifica C2
La verifica ha lo scopo di valutare la conoscenza dei due metodi di rappresentazione grafica, del loro significato e della loro differenza.

Situazione didattica D

Verifica D
La verifica vuole valutare la padronanza del concetto di equivalenza tra frazioni e se gli alunni sanno utilizzare il linguaggio algebrico e gli elementi di teoria per confrontare e giustificare espressioni scritte.