Verifiche
L'unità di lavoro che abbiamo presentato si presta
ad una valutazione in itinere continua con lo scopo di accertare i processi
di apprendimento dei singoli e dell'intero gruppo classe: l'orientamento
dei ragazzi rispetto al percorso di lavoro, il superamento di difficoltà
e i progressi che registrano, la loro crescita non solo sul contenuto
specifico "frazioni", ma anche nella familiarizzazione con
il linguaggio algebrico, nel sapersi riferire ai principi di una teoria
per giustificare proprietà, nell'approcciare la struttura dimostrativa,
nella capacità di cogliere ed esprimere proprietà, di
produrre ipotesi e di verificarle, abilità più generali
e contenuti culturali e formativi che riteniamo importante possano cominciare
ad essere affrontati anche nella scuola di base. Abbiamo comunque predisposto
ed utilizzato materiale ad hoc per verificare l'acquisizione di aspetti
specifici legati al percorso didattico. Situazione didattica A Verifica A Situazione didattica C Verifica C1La verifica vuole valutare se gli allievi: si orientano nella comprensione del linguaggio algebrico (es.1,3,4), sanno ordinare frazioni unitarie (es.1), si orientano nella dimostrazione non guidata, per la quale si valuterà positivamente anche le risposte incomplete, ma pertinenti (es.2), sanno esplorare varie possibilità, formulare ipotesi ed argomentarle (es.3,4). Esempi di tipi di risposte
relativi all'esercizio 2. Verifica
C2 Situazione didattica D Verifica
D
|