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FRAZIONI
Scheda 1
- Introduzione
- Strumenti di lavoro
- Avvio del lavoro: il metodo di ripartizione
e la rappresentazione di frazioni unitarie
- Esercizi
- Introduzione
In questa unità
didattica ci proponiamo:
- di affrontare lo studio delle frazioni e delle loro
proprietà
- di avvicinarci al " mondo dei matematici"
imparando nuovi termini e contenuti, ma soprattutto
nuovi modi di operare.
Nel lavoro utilizzeremo
strumenti di rappresentazione grafica che ci aiuteranno
a dare significato a simboli usati nel linguaggio matematico,
a riconoscere e scoprire proprietà.
- Strumenti di lavoro
Da questo momento in
poi saranno indispensabili alcuni strumenti materiali
quali: riga e squadra (o due squadre), una matita a
punta fine e pennarelli a punta sottile di vari colori.
Procurateli e cerca
di non dimenticarli mai.
Sono inoltre importanti
le condizioni di lavoro che dipendono dall'atteggiamento
di ciascuno e dal contributo costruttivo di tutti: un
clima produttivo si ottiene attraverso la responsabilità
e l'autocontrollo personale, la disponibilità
alla partecipazione attiva, la curiosità e lo
spirito di ricerca, la serietà nel lavoro.
Forse questo è
l'aspetto più impegnativo e faticoso per voi,
ma sono sicura che ce la potete fare! Accettatelo come
una sfida, anzi una doppia sfida personale (l'impegno
attento e costruttivo e il lavoro da "matematico").
- Avvio del lavoro
Vi ricordo brevemente il "metodo
del falegname" che abbiamo già usato
per la ripartizione del foglio.
- Si traccia una semiretta. Si riporta
sulla semiretta un'unità di misura a piacere.
Si congiunge, con la matita, il punto della semiretta
corrispondente al numero di ripartizioni con l'angolo
in alto a destra del foglio (l'estremo della lunghezza
da ripartire)
- Si appoggia la squadra sulla
congiungente e, mantenendo fissa la direzione con l'aiuto
di una riga, la si sposta in corrispondenza ai numeri
della semiretta e si traccia un segmento fino ad incontrare
il lato del foglio che intendiamo ripartire.
Da questo momento, useremo questo metodo
per rappresentare sulla semiretta dei numeri n
le frazioni.
1) Su un foglio del
quaderno, tenuto in modo da sfruttarne la lunghezza
maggiore, rappresenta la semiretta dei numeri n
di origine O, fissando come unità di misura un
segmento di 15 cm.
Dal punto O, traccia
ora una semiretta ripartitrice r e su
di essa segna i numeri naturali scegliendo a piacere
l'unità di misura (fai in modo che sulla semiretta
si possa rappresentare fino al numero 20).
Cominciamo a rappresentare
la frazione 1/2.
1/2 vuol dire
.
la metà di 1, 1 ripartito in 2 parti uguali.
Col metodo del falegname
rappresenta la frazione 1/2.
Passiamo alla frazione
1/4.
1/4 vuol dire
Rappresenta la frazione
1/4
Rappresenta ora le frazioni
1/10, 1/3, 1/8 , 1/20, 1/9 e 1/15
Un po' di linguaggio
matematico.
1/3 può
essere scritto anche
In
generale il numero che è scritto
prima di / o sopra si chiama numeratore
il numero che è scritto dopo
/ o sotto si chiama denominatore
il
simbolo / o si chiama linea
di frazione
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2) Dopo aver costruito sul foglio un nuovo
sistema di rappresentazione, nel quale l'unità di misura
fissata per la retta dei numeri n è di 8,5 cm,
rappresenta le frazioni: 1/6, 1/4, 1/9,1/12, 1/5.
3) Riguarda le rappresentazioni delle frazioni
e, per ciascun sistema grafico, scrivi in ordine crescente (dalla
più piccola alla più grande) le frazioni rappresentate.
Elenca con ordine, sul quadernone, tutto quello
che hai osservato sulla rappresentazione delle frazioni.
4) In base alle tue osservazioni, senza procedere
alla rappresentazione, come pensi siano posizionate sulla retta
dei numeri le frazioni 1/7, 1/11 e 1/6?
a) Indica le tue previsioni esprimendole sia
a parole che attraverso uno schizzo.
b) Verifica la correttezza delle tue ipotesi
attraverso la rappresentazione delle frazioni su un nuovo sistema
grafico. Le tue previsioni si sono verificate? Se no, prova
a dire il perché.
4) Esercizi
-
Costruisci un sistema
grafico e rappresenta le seguenti frazioni: 1/7, 1/16, 1/13,
1/8, 1/14.
- Come pensi siano posizionate sulla retta
dei numeri le frazioni: 1/3, 1/12, 1/4, 1/2 e 1/6?
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