PER PROGRAMMARE
L'unità di lavoro si pone come finalità
l'approccio alla conoscenza dei numeri razionali: dal significato della
notazione frazionaria, ai criteri di ordinamento e alle proprietà
delle frazioni equivalenti. Accanto a questo obiettivo-guida si intrecciano
tuttavia altri obiettivi significativi quali l'uso del linguaggio algebrico,
l'utilizzo dei principi di una teoria per giustificare proprietà,
l'avvicinarsi alla struttura dimostrativa, la capacità di cogliere
ed esprimere proprietà, di produrre ipotesi e di verificarle.
Gli obiettivi dell'unità di lavoro si possono
ritrovare nei vigenti programmi ministeriali:
"Obiettivi generali"
. capacità concettuali e operative di:
- esaminare situazioni, fatti e fenomeni
- riconoscere proprietà varianti e
invarianti, analogie e differenze
- registrare, ordinare e correlare dati
- verificare se vi è rispondenza tra
ipotesi formulate e risultati (anticipazioni e risultati grafico-operativi)
- usare ed elaborare linguaggi specifici
della matematica
- considerare criticamente affermazioni
"Obiettivi per la matematica"
- stimolare le capacità intuitive degli
alunni;
- condurre gradualmente a verificare la validità
delle intuizioni e delle congetture con ragionamenti via via più
organizzati;
- sollecitare ad esprimersi e comunicare in un
linguaggio che, pur conservando piena spontaneità, diventi
sempre più chiaro e preciso, avvalendosi anche di simboli,
rappresentazioni grafiche,
che facilitino l'organizzazione
del pensiero;
- guidare alla capacità di sintesi, favorendo
una progressiva chiarificazione dei concetti
.. "
Di seguito riportiamo un'articolazione degli obiettivi
descritti in termini di competenze che l'unità di lavoro intende
costruire negli alunni associate a contenuti disciplinari specifici.
IL NUMERO
Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli
alunni:
- comprendere i significati delle frazioni per esprimere
parti di un tutto unità, parti di una collezione, ecc.;
- riconoscere frazioni equivalenti; confrontare numeri
razionali e rappresentarli sulla retta;
- eseguire calcoli con numeri razionali usando metodi
e strumenti diversi (calcolo mentale, carta e penna, calcolatrici);
Contenuti
- Numeri decimali, frazioni.
- Rapporti, frazioni equivalenti.
- Insieme dei numeri razionali.
LE RELAZIONI
Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli
alunni:
- Usare simboli adeguati per indicare la relazione
d'ordine tra numeri.
- In contesti vari, individuare, descrivere e costruire
relazioni significative: riconoscere analogie e differenze.
- Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale
semplici proprietà e regolarità numeriche.
Contenuti:
- Rappresentazioni di insiemi e relazioni con diagrammi
di vario tipo. Ordinamenti.
- Alcune relazioni significative (essere uguale a,
essere multiplo di, essere maggiore di, essere parallelo o perpendicolare
a, ...); equivalenze.
ARGOMENTARE E CONGETTURARE
Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli
alunni:
- Individuare e descrivere regolarità in contesti
matematici e sperimentali
- Formulare semplici ipotesi; verificarle provandole
su casi particolari.
- Giustificare o rifiutare le ipotesi formulate, mediante
argomentazioni o ricorrendo a controesempi.
- Attribuire denominazioni a "oggetti" e
stabilire definizioni, anche carenti o sovrabbondanti, con riferimento
alle caratteristiche ed alle proprietà osservate.
- Descrivere proprietà di figure con termini
appropriati e usare definizioni.
- Giustificare affermazioni e congetture durante una
discussione matematica anche con semplici ragionamenti concatenati.
|