D2. Approfondimento
sulle proprietà delle frazioni equivalenti attraverso un percorso
di anticipazione e verifica con luso dello strumento di rappresentazione |
Lattività è guidata dalle
consegne della scheda Fraz 12.
|
- Si richiede ai ragazzi di osservare attentamente
dal punto di vista numerico le frazioni che, nella scheda precente,
corrispondono al "?"; quindi di anticipare, senza utilizzare
la rappresentazione grafica, alcune frazioni equivalenti ad altre
assegnate, esplicitando i criteri usati per individuare le frazioni.
- La costruzione grafica delle frazioni
assegnate e dei segmenti generatori delle frazioni equivalenti
avrà lo scopo di verificare la correttezza dei criteri
usati nell'anticipazione delle frazioni equivalenti. Nel caso
non ci sia accordo, ciascun ragazzo dovrà riformulare il
criterio individuato in precedenza.
|
Lo scopo è quello di forzare lalunno
a verificare il grado di comprensione delle proprietà individuate
nellattività precedente e di permettere a ciascuno
di sviluppare un percorso di appropriazione graduale e consapevole
di tali proprietà.
La discussione collettiva in classe al termine dellattività
individuale è finalizzata a socializzare la varietà
dei criteri adottati per costruire numericamente frazioni equivalenti
e ad esplicitare vantaggi e limiti della rappresentazione grafica.
|
|
|
|