D2. Approfondimento sulle proprietà delle frazioni equivalenti attraverso un percorso di anticipazione e verifica con l’uso dello strumento di rappresentazione

L’attività è guidata dalle consegne della scheda Fraz 12.

  • Si richiede ai ragazzi di osservare attentamente dal punto di vista numerico le frazioni che, nella scheda precente, corrispondono al "?"; quindi di anticipare, senza utilizzare la rappresentazione grafica, alcune frazioni equivalenti ad altre assegnate, esplicitando i criteri usati per individuare le frazioni.
  • La costruzione grafica delle frazioni assegnate e dei segmenti generatori delle frazioni equivalenti avrà lo scopo di verificare la correttezza dei criteri usati nell'anticipazione delle frazioni equivalenti. Nel caso non ci sia accordo, ciascun ragazzo dovrà riformulare il criterio individuato in precedenza.

Lo scopo è quello di forzare l’alunno a verificare il grado di comprensione delle proprietà individuate nell’attività precedente e di permettere a ciascuno di sviluppare un percorso di appropriazione graduale e consapevole di tali proprietà.
La discussione collettiva in classe al termine dell’attività individuale è finalizzata a socializzare la varietà dei criteri adottati per costruire numericamente frazioni equivalenti e ad esplicitare vantaggi e limiti della rappresentazione grafica.