D1. Da un punto sulla semiretta dei numeri all’identificazione della frazione che vi corrisponde. Ricerca di altre frazioni che corrispondono a quel punto.

L’attività, guidata da una apposita scheda (Fraz 10), richiede ai ragazzi di utilizzare "a ritroso" il metodo grafico per individuare il segmento generatore della frazione corrispondente ad un punto della semiretta dei numeri indicato con "?".
Didatticamente l’attività consente la riflessione su un percorso di andata e ritorno che permette di approfondire e verificare la comprensione dello strumento di rappresentazione introdotto per sviluppare il concetto di frazione.
Con la scheda successiva (Fraz 11), si rinforza il procedimento di ricerca del segmento generatore della frazione rappresentata con un punto "?" sulla semiretta dei numeri e si invitano gli alunni ad esplorare, con riga e squadra, la possibile esistenza di altri segmenti generatori, in altri termini l’esistenza di altre coppie di numeri naturali che "generano" la frazione corrispondente al punto indicato sulla semiretta dei numeri.
Gli alunni dovranno osservare che sul sistema grafico si riesce ad individuare un certo numero di segmenti generatori di frazioni corrispondenti al "?" della semiretta dei numeri e che tali segmenti generatori sono tra loro paralleli.