Lattività, guidata da una apposita
scheda (Fraz 10), richiede ai
ragazzi di utilizzare "a ritroso" il metodo grafico per
individuare il segmento generatore della frazione corrispondente
ad un punto della semiretta dei numeri indicato con "?".
Didatticamente lattività consente la riflessione su
un percorso di andata e ritorno che permette di approfondire e verificare
la comprensione dello strumento di rappresentazione introdotto per
sviluppare il concetto di frazione.
Con la scheda successiva (Fraz 11),
si rinforza il procedimento di ricerca del segmento generatore della
frazione rappresentata con un punto "?" sulla semiretta
dei numeri e si invitano gli alunni ad esplorare, con riga e squadra,
la possibile esistenza di altri segmenti generatori, in altri termini
lesistenza di altre coppie di numeri naturali che "generano"
la frazione corrispondente al punto indicato sulla semiretta dei
numeri.
Gli alunni dovranno osservare che sul sistema grafico si riesce
ad individuare un certo numero di segmenti generatori di frazioni
corrispondenti al "?" della semiretta dei numeri e che
tali segmenti generatori sono tra loro paralleli.
|