Potenzialità didattiche dello strumento geometrico usato nell' attività. | |
Lo strumento geometrico usato nel corso
dell'attività presenta caratteristiche specifiche che consentano
di affrontare una vasta varietà di compiti nell' approccio alle frazioni,
attraverso la messa in atto di schemi di azione che sono basati sull' uso
implicito del teorema di Talete e che, come vedremo, sono particolarmente
efficaci per esplorare proprietà dell' insieme numerico che le frazioni
rappresentano. A livello adulto osserviamo che le proprietà che verranno
messe in evidenza possono essere dimostrate geometricamente facendo ricorso
principalmente al teorema di Talete; ovviamente tutto ciò non risulta
coinvolto nell' attività con i ragazzi. I ragazzi useranno invece lo strumento geometrico come dispositivo per compiere esplorazioni (guidate dall'insegnante) sulle proprietà del nuovo insieme numerico oggetto di studio, potendo verificare percettivamente che lo strumento in uso è appropriato per mettere in atto azioni di ripartizioni e di riporto di lunghezze. In figura 1 è riportato lo strumento geometrico che è stato proposto agli alunni per lo sviluppo dell' attività. |
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Semiretta dei numeri |
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Semiretta ripartitrice o moltiplicatrice |
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E' costituito da due semirette che hanno
origine comune, ciascuna caratterizzata da un'unità di misura arbitraria;
una semiretta serve per rappresentare i numeri naturali e successivamente
anche i numeri razionali (semiretta dei numeri); la seconda semiretta, chiamata
ripartitrice o moltiplicatrice, permette di realizzare metodi operativi
di partizione o di riporto di lunghezze individuate sulla prima semiretta. |
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Nel seguito cercheremo di
mettere in evidenza alcune delle principali esplorazioni che lo strumento
consente di realizzare all' interno del dominio di conoscenza di riferimento
per l'attività. Più in particolare l'analisi prenderà in considerazione le modalità operative coinvolte: · sezione 1: nella ripartizione di una lunghezza definita sulla semiretta dei numeri · sezione 2: nella esplorazione della relazione d'ordine tra le frazioni con numeratore unitario · sezione 3: nel riporto di lunghezze espresse come parte di un intero · sezione 4: nella esplorazione della relazione tra frazioni con numeratore unitario e numeratore non unitario · sezione 5: nella esplorazione delle relazioni tra le frazioni proprie e improprie rispetto all'unità. · sezione 6: nella esplorazione delle relazioni tra frazioni equivalente |
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