Sezione 6: Esplorazione delle relazioni tra frazioni equivalenti.

Lo strumento induce a scoprire che, rappresentata una frazione sulla retta dei numeri, esistono altri segmenti generatori a cui corrispondono altre coppie di interi che conducono frazioni diverse a coincidere nello stesso punto della retta dei numeri e quindi fanno riferimento allo stesso numero (Vedi Fig. 7).

A tale riguardo osserviamo che lo strumento di rappresentazione grafico proposto appare particolarmente efficace nello strutturare un'idea di numero razionale che presenta la proprietà, controllabile sul piano percettivo, di essere messo in corrispondenza con una classe di frazioni. L'interpretazione di numero razionale che è soggiacente a questa acquisizione è quello di insieme di coppie ordinate di interi

Lo strumento mette infatti in evidenza che tali frazioni sono caratterizzate dal punto di vista geometrico dal parallelismo dei segmenti generatori e che questa proprietà fa sì che esse vengano a coincidere sulla retta dei numeri nello stesso punto, e quindi fanno riferimento allo stesso numero razionale.

Come è stata realizzata questa costruzione

E' stata prima realizzata la rappresentazione della frazione 3/2 utilizzando il secondo metodo (vedi sezione 4).
Usando due squadre si è andati a ricercare se esistono altri segmenti generatori che intercettano due interi sulla semiretta dei numeri e su quella ripartitrice che siano paralleli al segmento generatore della frazione 3/2. Si è verificato che esistono altri due segmenti (il segmento generatore della frazione 6/4 e quello della frazione 9/6) che conducono frazioni diverse a coincidere nello stesso punto della retta dei numeri.

Fig 7
 
In altri termini lo strumento grafico consente di dare senso alla seguente formalizzazione a/b=n*a/n*b con n intero, dove a/b è la frazione generatrice della classe di equivalenza.