Sezione 1: Ripartizione di una lunghezza individuata sulla semiretta dei numeri | |
All'inizio lo strumento può essere presentato
agli alunni come uno strumento operativo per compiere ripartizioni di
lunghezze, prescindendo da aspetti metrici (metodo del falegname). |
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Come si procede per compiere la ripartizione | |
Sulla semiretta ripartitrice si sceglie un segmento di
lunghezza arbitraria e lo si riporta un numero di volte pari al numero
di volte in cui si vuole ripartire la lunghezza L (in questo caso, quindi,
sei volte, individuando così, sulla semiretta ripartitrice, i sei punti
1, 2, 3, 4, 5, 6). |
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Fig.2
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Osserviamo come lo strumento incorpori un metodo di partizione che è
completamente controllabile sul piano percettivo attraverso la costruzione
del segmento generatore della ripartizione (congiungendo l'estremo della
lunghezza da ripartire con il punto sulla retta ripartitrice che indica
il numero di partizioni da effettuare) e tracciando successivamente i
segmenti ad esso parallelo passanti per i punti da 1 a 5 sulla retta ripartitrice.
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Come
si esegue la verifica
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Si tracciano due semirette ripartitrici con differenti unità di misura. Si esegue la ripartizione del segmento di lunghezza L rispetto alle due semirette ripartitrici secondo le modalità spiegate in fig. 2 e si verifica che i segmenti di ripartizione costruiti attraverso le due semirette ripartitrici vengono a coincidere rispettivamente negli stessi punti sulla semiretta dei numeri. | |
Fig.2.1
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La fig 2.1 mostra come usando due semirette ripartitrici con unità
di misura diverse per ripartire la stessa lunghezza L sulla semiretta
dei numeri si ottenga la stessa ripartizione. |
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