Lattività è supportata dalla scheda
9.
Gli allievi non hanno difficoltà a trovare la relazione
tra a/b e a/(b+1) e tra a/b e (a+1)/b, anche perché già
se ne era discusso allinizio dellattività, nel momento
in cui si era scoperto lordinamento delle frazioni unitarie.
Se linsegnante lo ritiene opportuno si può far dimostrare
i teoremi, guidando o meno gli allievi, per esempio con la consegna:
Dimostra che (a+1)/b > a/b seguendo le indicazioni
riportate:
(a+1)/b = (per P2)
.. = (per P. distributiva)
cosa concludi?
Più complessa è la relazione tra a/b e (a+1)/(b+1).
Alla fase di esplorazione individuale segue, come sempre, il confronto
delle congetture individuate.
Nella classe si apre di solito una discussione tra due opposte fazioni,
che ritengono di avere entrambe ragione, basandosi sulla verifica degli
esempi fatti sullo schema grafico.
Sconcerta il fatto che in effetti la ragione sia di entrambi, ma incompleta,
perché la situazione cambia a seconda che a/b sia minore o maggiore
di 1.
E facile poi generalizzare le varie situazioni non più per
lincremento 1, ma per lincremento n.
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