Viene assegnata la consegna:"sotto
quale condizione a/b = 2? Scrivi lenunciato e prova a dimostrarlo"
La produzione di ipotesi privilegia laspetto numerico; la verifica
con il metodo grafico può validare lipotesi oppure orientare
a variazioni mirate. Talvolta può anche far percepire che lipotesi
inizialmente prodotta si riferiva a casi particolari mentre può
essere necessario generalizzare a tipologie più ampie.
Linsegnante poi avrà cura di dimostrare il teorema se
a = 2b, allora a/b = 2 (T3) utilizzando ed evidenziando gli spunti
positivi degli allievi che più o meno si sono avvicinati alla dimostrazione
(protocollo
7). Come al solito gli allievi riporteranno il teorema sul loro
quaderno
Si potrà poi richiedere la condizione per cui a/b = 3, farla dimostrare
e arrivare alla generalizzazione (n*a)/a = n.
Se la classe lo permette si può anche far ipotizzare
agli allievi, richiamando alla mente discussioni precedenti, il risultato
di 1 +3/5, 2 + 2/3
.. prima chiedendo di verificarlo sullo schema
grafico ed in seguito facendolo dimostrare, suggerendo di ricordare P3
o T3, P2 e la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto
alladdizione : 1+3/5 = (per P3) 5/5 + 3/5 = (per P2) 5*1/5 + 3*1/5
= (per distributiva) (5+3)*1/5 = 8*1/5 = (per P2) 8/5. A questo punto
gli allievi non hanno difficoltà ad addizionare frazioni con lo
stesso denominatore in quanto hanno ben interiorizzato il significato
delle azioni che si fanno sullo schema grafico quando utilizzano la semiretta
ripartitrice come moltiplicatrice.
Si pongono poi ai ragazzi proposizioni aperte per giungere a stabilire
condizioni necessarie e sufficienti sul confronto tra frazioni e numeri
interi (fraz scheda 8). Anche in questo contesto gli allievi hanno atteggiamenti
diversi, ma tutti sembrano lavorare con interesse; molti lavorano a coppie,
aiutandosi a vicenda. Come al solito, linsegnante mentre gli allievi
lavorano può passare tra i banchi ed indirizzare gli allievi in
difficoltà, suggerendo spunti individuati da altri ragazzi. Nella
correzione della scheda si socializzeranno e confronteranno i diversi
metodi utilizzati, si avrà cura di coinvolgere i più deboli
nella discussione, aiutandoli anche con esercizi di rinforzo.
|