Comportamento degli alunni rispetto alla consegna:
sotto quale condizione a/b = 2?
- Non individuano la condizione
Pochissimi non riescono ad individuare la
condizione o perché non sono precisi nella rappresentazione
grafica o perché traggono conclusioni sbagliate dalla frazione
che correttamente hanno individuato (per es: individuano la frazione
4/2 e deducono che a/b = 2 se a>b oppure se tra a e b cè
la differenza di 2 e non verificano altre situazioni) o ragionando
su frazioni uguali ad 1 pensano di raddoppiarle, ma raddoppiano
sia il numeratore sia il denominatore, non riflettendo sulla frazione
ottenuta.
- Individuano una sola condizione numerica esplorando
lo schema grafico
a/b = 2 se a =4 e b =2
- Individuano la condizione esplorando lo schema
grafico
- Per tentativi: si rappresentano frazioni cercando
di avvicinarsi al 2, si individua quella che serve e si deduce la
condizione.
- Si traccia il segmento generatore di una o due frazioni unitarie
e lo si riporta sul 2 della semiretta dei numeri, si scrive il nome
della frazione e si deduce la condizione.
- Si traccia il segmento che unisce il 2 della semiretta dei numeri
all1 della semiretta ripartitrice, si cercano parallele a questo
segmento in corrispondenza di numeri interi sulle due semirette, si
scrive il nome delle frazioni così individuate, si deduce la
condizione.
- Ipotizzano la condizione e la verificano
sul grafico
- Ipotizzano la condizione e la motivano:
- cercando di dimostrare per via numerica (protocollo
6)
- cercando di dimostrare per via algebrica (protocollo7)
Comportamento degli alunni rispetto alla consegna:
sotto quale condizione 12/b > 3?
- Individuano, senza motivare, una condizione sbagliata:
"poiché 12/4 = 3, se b > 4 12/b
> 3"
e non verificano sullo schema grafico, oppure verificano sullo
schema grafico e correggono
- Individuano la condizione sullo schema grafico per
via geometrica
" ho unito 3 con 1 e mi si sono spostata
parallelamente fino a 12 sulla retta dei numeri, in corrispondenza
della retta ripartitrice cè il numero 4, sarebbe così
se ci fosse =. Visto che cè maggiore, devo aumentare
langolo formato dal segmento generatore della frazione con la
retta dei numeri, ma il numeratore 12 è fissato, allora devo
ruotare la punta della squadra trovando valori più piccoli
di 4, ossia se b è più piccolo di 4, 12/b è maggiore
di 3."
- Individuano la condizione attraverso ragionamenti
e prove
" 12/4 = 3, perché 12 è il
triplo di 4, se b è uguale a 3 12/3 = 4, è maggiore
di 3, se b = 2 12/2 = 6, più b è piccolo, più
la frazione è grande. La condizione è b minore di 4"
- Individuano la condizione attraverso teoremi
e ragionamenti
"Per il teorema 3 generalizzato:n*b /b
= n, se b = 4, 12/4 =3, se aumento b la frazione diminuisce, perché
12 non cambia, allora la condizione è
b < 4 )
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