B2. Partire
da uno dei testi precedenti, scelto dall'insegnante, per costruire,
guidati dall'insegnante, il diagramma di flusso di una giornata.
(Tempo: 2 ore)
Innanzitutto occorre scegliere il testo da
cui partire per costruire il grafo, tale testo dovrà essere
completo e facilmente comprensibile. L'insegnante, nella costruzione
del grafo alla lavagna, dovrà aspettare che i bambini individuino
le azioni e che propongano delle denominazioni per le varie attività
e dovrà interagire con essi nella scelta di quelle più
adeguate.
Occorrerà sostenerli nell'espressione
verbale (in questo caso per dar loro i termini che non hanno ma
solo quando tali termini si riferiscono ad un preciso contenuto)
e coinvolgere tutti nello svolgimento del lavoro e seguirli nella
costruzione del diagramma sul quaderno sia per quanto riguarda la
parte grafica che per quanto riguarda la completezza delle sequenze.
L'insegnante chiede di leggere individualmente
il testo scelto e di ricercare in esso le azioni in modo da ottenere
una scansione il più completa possibile di ciò che
avviene nella giornata.
Si procede alla costruzione del diagramma
alla lavagna raggruppando le azioni troppo particolari all'interno
di tipologie di attività (lavoro, tempo libero, ecc.); tutti
i bambini devono collaborare alla stesura del diagramma segnalando
azioni o momenti che possono non essere presenti nel testo scelto.
Nota: in questa attivitá esiste una
scheda di lavoro relativa alla costruzione di un diagramma di flusso
basato sulla giornata di una persona esterna alla classe (vedi schedario:
"La giornata del signor Parodi")
|