B2. Partire da uno dei testi precedenti, scelto dall'insegnante, per costruire, guidati dall'insegnante, il diagramma di flusso di una giornata. (Tempo: 2 ore)

Innanzitutto occorre scegliere il testo da cui partire per costruire il grafo, tale testo dovrà essere completo e facilmente comprensibile. L'insegnante, nella costruzione del grafo alla lavagna, dovrà aspettare che i bambini individuino le azioni e che propongano delle denominazioni per le varie attività e dovrà interagire con essi nella scelta di quelle più adeguate.

Occorrerà sostenerli nell'espressione verbale (in questo caso per dar loro i termini che non hanno ma solo quando tali termini si riferiscono ad un preciso contenuto) e coinvolgere tutti nello svolgimento del lavoro e seguirli nella costruzione del diagramma sul quaderno sia per quanto riguarda la parte grafica che per quanto riguarda la completezza delle sequenze.

L'insegnante chiede di leggere individualmente il testo scelto e di ricercare in esso le azioni in modo da ottenere una scansione il più completa possibile di ciò che avviene nella giornata.

Si procede alla costruzione del diagramma alla lavagna raggruppando le azioni troppo particolari all'interno di tipologie di attività (lavoro, tempo libero, ecc.); tutti i bambini devono collaborare alla stesura del diagramma segnalando azioni o momenti che possono non essere presenti nel testo scelto.

Nota: in questa attivitá esiste una scheda di lavoro relativa alla costruzione di un diagramma di flusso basato sulla giornata di una persona esterna alla classe (vedi schedario: "La giornata del signor Parodi")