B2 verifica

Verifica

La verifica si articola in due momenti:

A. Confronto del testo di ogni bambino con quello scelto dall'insegnante.

I bambini sottolineano le attività presenti nel proprio testo che erano già state individuate e denominate nell'attività precedente e riferiscono, dopo averle denominate, attività in più trovate nel proprio testo .

In questo momento l'insegnante controlla se i bambini individualmente sono in grado di individuare le tipologie di attività presenti nella giornata che prima erano state oggetto di discussione.

Per il bambino si tratta di ritrovare nel proprio testo i contenuti già individuati e denominati in precedenza, si verifica pertanto la correttezza dell'attribuzione del significato delle denominazioni concordate in discussione. Si verifica, inoltre, la capacità da parte dei singoli bambini di denominare, astraendo, i contenuti diversi trovati nel proprio testo.

B. Costruzione individuale del diagramma di flusso relativo al testo di ogni bambino.

I bambini traducono individualmente il proprio testo in diagramma di flusso: individuando le azioni, eventualmente raggruppandole nelle attività denominate prima, ordinandole in sequenza.

L'insegnante verifica se i bambini individualmente sono in grado di:

- individuare le singole azioni,

- comprendere più azioni all'interno di una denominazione relativa ad una tipologia di attività più vasta,

- collocare le azioni in sequenza.