RIFERIMENTI
AI PROGRAMMI
Nella giornata ci sono riferimenti ai programmi di Scienze
nella considerazione dell'alternanza dì/notte (ciclo diurno) e
della variazione delle ore di luce nell'anno. Inoltre la rappresentazione
grafica della giornata è modello funzionale al confronto di dati
(giornate di persone/periodi diversi) e nella progettazione della striscia
della giornata si passa da una misura soggettiva ad una misura convenzionale
"oggettiva". Le strisce che rappresentano la giornata e l'orologio diventano
strumenti mediatori di apprendimento. I bambini riflettono a partire da
esperienze proprie e di altre persone e le riflessioni sulle attività
svolte nella giornata portano a situazioni problematiche significative
in cui diventa funzionale l'uso dei formalismi. In tale ambito vi è
la possibilità di costruire, nel confronto fra strisce diverse,
l'uso dei connettivi che nei programmi vigenti è riferibile alla
Matematica. Per quanto riguarda la Lingua Italiana nell'unità di
lavoro si richiedono testi di tipo descrittivo e narrativo e viene curato
il sapersi inserire nelle situazioni comunicative, il passare dalla verbalizzazione
al diagramma di flusso, la lettura silenziosa, la costruzione significativa
del lessico attraverso la denominazione nelle discussioni.
OBIETTIVI
GENERALI
OBIETTIVI
DISCIPLINARI
ABILITA'
TRASVERSALI
|