PER PROGRAMMARE

RIFERIMENTI AI PROGRAMMI

Nella giornata ci sono riferimenti ai programmi di Scienze nella considerazione dell'alternanza dì/notte (ciclo diurno) e della variazione delle ore di luce nell'anno. Inoltre la rappresentazione grafica della giornata è modello funzionale al confronto di dati (giornate di persone/periodi diversi) e nella progettazione della striscia della giornata si passa da una misura soggettiva ad una misura convenzionale "oggettiva". Le strisce che rappresentano la giornata e l'orologio diventano strumenti mediatori di apprendimento. I bambini riflettono a partire da esperienze proprie e di altre persone e le riflessioni sulle attività svolte nella giornata portano a situazioni problematiche significative in cui diventa funzionale l'uso dei formalismi. In tale ambito vi è la possibilità di costruire, nel confronto fra strisce diverse, l'uso dei connettivi che nei programmi vigenti è riferibile alla Matematica. Per quanto riguarda la Lingua Italiana nell'unità di lavoro si richiedono testi di tipo descrittivo e narrativo e viene curato il sapersi inserire nelle situazioni comunicative, il passare dalla verbalizzazione al diagramma di flusso, la lettura silenziosa, la costruzione significativa del lessico attraverso la denominazione nelle discussioni.

PROGRAMMI VIGENTI
NUOVI CURRICULA PROPOSTI NEL 2001
matematica matematica
scienze scienze
lingua italiana lingua italiana

OBIETTIVI GENERALI

OBIETTIVI DISCIPLINARI

ABILITA' TRASVERSALI