A2. ... per l'insegnante

Se è la prima volta che in classe seconda si affronta un confronto di testi occorre limitarlo a due testi significativi e per impostarlo collettivamente, è utile scriverli alla lavagna.

In questo modo è più semplice per l'insegnante guidare i bambini all'individuazione di argomenti uguali e diversi tramite sottolineature degli stessi in colori diversi.

Alla denominazione degli argomenti si arriva mediante la discussione in cui l'insegnante si deve limitare a sostenere gli interventi dei bambini senza imporre troppo anticipatamente le proprie denominazioni, ma limitandosi a fornire termini più adeguati come "etichette" da porre a contenuti già individuati dai bambini.

I bambini in difficoltà nella verbalizzazione orale dovranno essere sostenuti dall'insegnante per favorire il loro contributo sia alla discussione sia al successivo testo collettivo. Quando non è possibile attuare questo intervento durante la discussione è meglio che l'insegnante la anticipi con il gruppo di alunni in difficoltà, per portarli ad individuare alcuni degli argomenti presenti nei testi in modo che possano partecipare alla discussione dando il proprio contributo.