SINTESI UNITA' DI LAVORO A

Situazione A

Si esplorano le concezioni dei bambini sulla giornata per far emergere i molteplici aspetti del tempo e si contestualizzano i vari momenti della giornata.

I bambini sono stimolati all’organizzazione delle proprie percezioni attraverso la verbalizzazione ed altre forme di rappresentazione.

Situazione B

La percezione soggettiva dello scorrere del tempo si concretizza nello spazio del foglio in cui si rappresentano la successione e la durata delle varie attività.

Dopo aver diversificato qualitativamente i vari momenti della giornata nella situazione precedente i bambini passano ad una diversificazione quantitativa.

Il confronto delle strisce evidenzia la necessità di progettare una striscia "oggettiva" concordata, che diventa strumento per leggere (nella situazione successiva), in modo funzionale e comprensibile a tutti, la scansione di giornata "diverse".

Situazione C

Si confronta la vita del bambino con quella di altre persone, aprendo il bambino al sociale, considerando ritmi di vita diversi dal proprio e facendo riflettere sull’interdipendenza delle persone e sui cambiamenti che avvengono nel tempo.

Situazione D

Si arriva all’uso dell’orologio dopo che nell’attività precedente i bambini hanno avuto spazio per esercitare la propria progettualità nel rappresentare graficamente la giornata di 24 ore ancorando alla rappresentazione spaziale sul foglio la percezione del tempo vissuto. In tal modo i bambini sono consapevoli della oggettività dell’orologio e della sua funzione rispetto alla soggettività delle percezioni individuali.