B1. Produrre testi individuali narrativi in cui ogni bambino racconta la propria giornata ed analizzarli per individuare in essi i momenti della giornata. (Tempo: 2 ore)

In questa attività inizia l'approfondimento su uno degli aspetti del tempo della giornata individuato nella situazione didattica A: il tempo cronologico, avvalendosi della seguente articolazione:

1. Produzione di testo narrativo individuale per ricostruire la sequenza degli avvenimenti vissuti nella giornata con la seguente consegna: "Racconta con molta precisione la tua giornata da quando ti alzi a quando vai a dormire".
2. Lettura individuale del testo scelto dall'insegnante e successiva analisi guidata al fine di raggruppare gli eventi del vissuto nei vari momenti della giornata, denominandoli. L'insegnante chiede di leggere con attenzione il testo scelto e di dire a quale momento della giornata si riferiscono le varie azioni. Il testo deve essere significativo e di livello medio, abbastanza completo e comprensibile. Lo scopo è arrivare alla denominazione delle parti della giornata e delle attività comuni svolte dai bambini, prescindendo dalle singole particolarità per far emergere gli argomenti di maggiore comprensione.