B1.
Produrre testi individuali narrativi in cui ogni bambino racconta
la propria giornata ed analizzarli per individuare in essi i momenti
della giornata. (Tempo: 2 ore)
In questa attività inizia l'approfondimento
su uno degli aspetti del tempo della giornata individuato nella
situazione didattica A: il tempo cronologico, avvalendosi della
seguente articolazione:
1. Produzione di testo narrativo individuale
per ricostruire la sequenza degli avvenimenti vissuti nella giornata
con la seguente consegna: "Racconta
con molta precisione la tua giornata da quando ti alzi a quando
vai a dormire".
2. Lettura individuale del testo scelto dall'insegnante
e successiva analisi guidata al fine di raggruppare gli eventi del
vissuto nei vari momenti della giornata, denominandoli. L'insegnante
chiede di leggere con attenzione il testo scelto e di dire a quale
momento della giornata si riferiscono le varie azioni. Il testo
deve essere significativo e di livello medio, abbastanza completo
e comprensibile. Lo scopo è arrivare alla denominazione delle
parti della giornata e delle attività comuni svolte dai bambini,
prescindendo dalle singole particolarità per far emergere
gli argomenti di maggiore comprensione.
|