PAROLE CHIAVE

Nello scorrere l'Unità di lavoro si incontrano termini che devono essere adeguatamente inseriti nelle didattiche cui si riferiscono.

Didattica del confronto

- confronto di testi, di realtà, di situazioni, di strategie,

- individuazione di argomenti uguali e diversi tramite sottolineatura,

- denominazione (di argomenti, contenuti, parole/concetto),

- gerarchizzazione o categorizzazione,

- relazioni "gerarchiche" fra gli argomenti e fra argomento e informazioni.

 Discussione collettiva

- gestione della discussione,

- costruzione sociale della conoscenza,

- accedere al pensiero altrui attraverso le discussioni,

- confrontare in discussione.

 Didattica delle ipotesi

- elaborare ipotesi progettuali,

- formulare ipotesi,

- confrontare ipotesi.

Didattica del prestamano

- interventi individuali di maestro/scrivano,

- interventi scritti dell'insegnante (durante il lavoro) sul quadernone dei bambini,

- interventi collettivo di maestro/scrivano,

- esplicitare il pensiero dei bambini,

- strutturare il pensiero dei bambini.

Verbalizzazione

Se volete spiegazioni esaurienti al riguardo potete trovarle nella parte relativa alle PAROLE CHIAVE del progetto.