QUALI SCELTE

Cosa pensate che rispondano bambini di seconda elementare se chiedete loro di spiegare cosa è una giornata?

Vi meraviglierà la ricchezza delle loro concezioni e le potenzialità che ha l'insegnante se esplora il tempo della giornata con i bambini.

Nella storia di questa Unità di Lavoro c'è stato un avvio in cui si iniziava dalla rappresentazione grafica del tempo della giornata e dall'uso dell'orologio senza lasciare ai bambini lo spazio per esperire la propria percezione del tempo, ma ci si rese conto che c'erano delle difficoltà.

L'attuale impostazione dell'Unità di Lavoro tiene conto dei problemi evidenziati che hanno portato a profondi cambiamenti nell'impostazione dell'Unità, dal 1982 al 1992.

L'articolazione del presente Percorso didattico, che può essere svolto in 20 ore, comprende le situazioni didattiche considerate più significative. E' bene, tuttavia, allungare i tempi di gestione dell'Unità di lavoro, lasciando ai bambini molto spazio per appropriarsi dei significati proposti.

Per poter lavorare sulle concezioni occorrono i testi originali dei bambini ed interventi di interazione per sostenerli nell'espressione del proprio pensiero con la tecnica del maestro scrivano.

Per confrontare i prodotti dei bambini e costruire socialmente i concetti e gli strumenti che scaturiscono dall'Unità di lavoro si utilizza la didattica del confronto di testi e della discussione.