A1. ... dai ragazzi

Dai testi dei bambini possono emergere i seguenti aspetti del tempo della giornata:

A scuola, nell'ambito antropologico, ci si preoccupa che i bambini abbiano padronanza del tempo cronologico e ciò è importante perchè dà loro dei riferimenti per ordinare, sulle tracce della memoria, l'esperienza, e per progettare interventi sulla realtà, anche se nel progettare l'aspetto logico si può scontrare con quello cronologico.

Nella nostra Unità di lavoro la situazione didattica B si riferisce soprattutto a questo aspetto del tempo, ma nella situazione didattica A l'insegnante riesce a mettere i bambini in contatto con altri aspetti del tempo che sono altrettanto importanti per comprendere la storia e le scienze.

Tali aspetti sono accennati nei testi dei bambini stessi: emerge subito la ciclicità nell'individuazione della regolarità dell'alternarsi del dì e della notte e l'aspetto della successione e della durata su cui si lavorerà nella situazione didattica B portando i bambini a rendersi conto della soggettività della percezione della durata prima di passare ad una misura oggettiva del tempo.

La contemporaneità difficilmente si esplicita in questi testi, ma su di essa si lavorerà a fondo nella situazione didattica C, confrontando giornate di persone diverse.