B3.Discutere su come si può rappresentare graficamente la giornata e realizzare individualmente tale rappresentazione. (Tempo:1 ora)

L'attività si articola nel seguente modo:

1. Discussione su come si può rappresentare graficamente la giornata per far emergere la convenienza dell'utilizzo di una striscia di carta quadrettata. L'insegnante chiede di rappresentare graficamente la giornata, riferendosi al grafo di flusso precedentemente costruito.
2. Scelta la modalità di utilizzare una striscia quadrettata per rappresentare la giornata, si chiede la realizzazione individuale della stessa. Questo momento è molto importante perchè i bambini devono sperimentare come poter far corrispondere la durata delle varie attività, svolte nelle 24 ore, ad uno spazio ben preciso corrispondente ad un numero di quadretti. La percezione della durata è, infatti, qualcosa di molto soggettivo.

Inoltre i bambini non hanno indicazioni su come rapportare tempo e spazio: sarà proprio confrontando i propri prodotti che si renderanno conto che occorre stabilire una unità di misura sul foglio che corrisponda all'ora (unità di misura di tempo).