B3.Discutere
su come si può rappresentare graficamente la giornata e realizzare
individualmente tale rappresentazione. (Tempo:1 ora)
L'attività si articola nel seguente modo:
1. Discussione su come si può rappresentare
graficamente la giornata per far emergere la convenienza dell'utilizzo
di una striscia di carta quadrettata. L'insegnante chiede di rappresentare
graficamente la giornata, riferendosi al grafo di flusso precedentemente
costruito.
2. Scelta la modalità di utilizzare una striscia quadrettata
per rappresentare la giornata, si chiede la realizzazione individuale
della stessa. Questo momento è molto importante perchè
i bambini devono sperimentare come poter far corrispondere la durata
delle varie attività, svolte nelle 24 ore, ad uno spazio
ben preciso corrispondente ad un numero di quadretti. La percezione
della durata è, infatti, qualcosa di molto soggettivo.
Inoltre i bambini non hanno indicazioni su come
rapportare tempo e spazio: sarà proprio confrontando i propri
prodotti che si renderanno conto che occorre stabilire una unità
di misura sul foglio che corrisponda all'ora (unità di misura
di tempo).
|