B3. ... per l'insegnante

L'insegnante durante la discussione deve guidare gli alunni e sostenerli perchè possano comunicare liberamente le proprie strategie, ascoltando tutte le proposte e lasciando che siano i bambini ad operare una scelta tra le stesse; può usare il supporto della lavagna per visualizzare le soluzioni proposte e condurre gli alunni a sceglierne una facilmente realizzabile.

Durante la successiva realizzazione della striscia i bambini devono lavorare in modo autonomo senza influenzarsi a vicenda.

Ci possono essere diverse conduzioni di questo momento: si può lasciare più spazio alle ipotesi progettuali individuali o tentare di costruire la progettualità in discussione: l'insegnante sceglierà la conduzione più adatta al livello della classe.

La complessità della consegna è data dal fatto che occorre trasferire la percezione soggettiva dello scorrere del tempo nello spazio del foglio rappresentando la successione e la durata delle varie attività.

Per quanto riguarda la rappresentazione della successione i bambini hanno già avuto l'esperienza del diagramma di flusso e l'uso della freccia può mediare il passaggio ad una linea che inizia quando ci si sveglia e termina quando si va a dormire.

E' invece più complicato passare da una diversificazione qualitativa fra le varie attività (che ora può essere data solo da un cambiamento della colorazione) ad una quantitativa (quadretti o altra misura sul foglio) che corrisponde ad uno spazio.

Per dominare la complessità della consegna i bambini sono costretti ad utilizzare, appropriandosene in modo significativo, quanto costruito nelle attività precedenti: la scansione delle parti della giornata, la successione delle attività ed, in alcuni casi, anche la conoscenza della suddivisione della giornata in 24 ore.