Proposta
di una situazione problematica: nel
passaggio da realtà a rappresentazione prospettica
i rettangoli
si trasformano?
(circa 7 ore). E' articolata in tre
attività:
|
|
A1. Lettura di
immagini: ...
dall'osservazione di rappresentazioni a ipotesi sulla
realtà.
Gli alunni osservano due
diverse rappresentazioni prospettiche (foto e dipinto) per individuare
tra le figure rappresentate: quelle che nella realtà sono
rettangoli e quali trasformazioni hanno subito; quali proprietà
geometriche delle figure considerate si conservano/non si conservano
nel passaggio realtà/rappresentazione (scheda
1).
|
|
A2.
Argomentazione: .... verso
una definizione condivisa di piano frontale.
Lavoro collettivo per individuare: le
possibili trasformazioni di un rettangolo; le condizioni affinché
un rettangolo rimanga tale in prospettiva; la formulazione di un enunciato
condiviso che esprima tali condizioni. |
|
A3. Esercizi e
discussione: .... verso
la ricerca di enunciati condivisi.
Quanto emerso nelle attività precedenti viene riassunto
e puntualizzato nella scheda 2;
vengono inoltre proposti esercizi di riflessione e consolidamento
di quanto appreso (scheda 3).
Al termine, la classe concorderà
alcune proprietà geometriche che si conservano/non si conservano
nella rappresentazione prospettica. Tali proprietà non saranno
più messe in discussione, in quanto da tutti ritenute valide
(enunciati condivisi).
|
|