Proposta di una situazione problematica: nel passaggio da realtà a rappresentazione prospettica i rettangoli si trasformano? (circa 7 ore). E' articolata in tre attività:

A1. Lettura di immagini: ... dall'osservazione di rappresentazioni a ipotesi sulla realtà.
G
li alunni osservano due diverse rappresentazioni prospettiche (foto e dipinto) per individuare tra le figure rappresentate: quelle che nella realtà sono rettangoli e quali trasformazioni hanno subito; quali proprietà geometriche delle figure considerate si conservano/non si conservano nel passaggio realtà/rappresentazione (scheda 1).

A2. Argomentazione: .... verso una definizione condivisa di piano frontale.
Lavoro collettivo per individuare: le possibili trasformazioni di un rettangolo; le condizioni affinché un rettangolo rimanga tale in prospettiva; la formulazione di un enunciato condiviso che esprima tali condizioni.
A3. Esercizi e discussione: .... verso la ricerca di enunciati condivisi.
Quanto emerso nelle attività precedenti viene riassunto e puntualizzato nella scheda 2; vengono inoltre proposti esercizi di riflessione e consolidamento di quanto appreso (scheda 3).
Al termine, la classe concorderà alcune proprietà geometriche che si conservano/non si conservano nella rappresentazione prospettica. Tali proprietà non saranno più messe in discussione, in quanto da tutti ritenute valide (enunciati condivisi).
<