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Proposta
di una situazione problematica: nel
passaggio da realtà a rappresentazione prospettica
i rettangoli
si trasformano?
(circa 7 ore). Gli alunni osservano
due diverse rappresentazioni prospettiche (foto e dipinto) per individuare
condizioni di conflitto/invarianza di alcune proprietà della
geometria euclidea nel passaggio da realtà
a rappresentazione prospettica. Tali condizioni vengono espresse
dalla classe sotto forma di enunciati formulati in linguaggio personale. |
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Approccio al sapere
teorico: motivazione della necessità
di una "teoria"
(circa 3 ore). I ragazzi, attraverso l'esplorazione
dinamica di una nuova situazione problematica, formulano congetture,
le argomentano e prendono coscienza che per poterle validare è
necessario ragionare, con opportune modalità, all'interno
di una "teoria" di riferimento.
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Approccio
al sapere teorico: costruzione
in classe di una "teoria" di riferimento
(circa 5 ore).
Con laiuto dellinsegnante, la classe seleziona e riformula
in linguaggio geometrico opportuni enunciati prodotti nelle attività
precedenti, al fine di concordare un "sistema di assiomi".
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Approccio
al sapere teorico: utilizzo della
"teoria", approccio alla dimostrazione, relatività
della verità di un'affermazione in matematica (circa
5 ore). Per validare alcune congetture, gli alunni gradualmente,
a partire dagli "assiomi" concordati, arrivano a impostare
ragionamenti di tipo deduttivo via via più organizzati, fino
a produrre "dimostrazioni" prossime alla forma standard.
L'insegnante in ultimo farà osservare che tale validità
è relativa alla teoria di riferimento considerata. |
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