SCHEDE UTILIZZATE IN QUESTA UNITA' DI LAVORO

 

  • scheda 1 (in situazione "A1"): lettura/interpretazione di rappresentazioni piane. Gli alunni devono leggere e interpretare la situazione rappresentata; successivamente immaginare la situazione reale corrispondente.
  • scheda 2 (in situazione "A3"): riepilogo di proprietà ipotizzate. Gli alunni riepilogano in una tabella le proprietà che, nel passaggio da realtà a rappresentazione, si conservano sempre/talvolta; riflettono sulle relazioni vicino/più grande - lontano/più piccolo e sull'esistenza di più piani frontali.
  • scheda 3 (in situazione "A3"): esercizi. Si propone, in particolare, di far riflettere sulla necessità e sull'importanza di esplicitare un opportuno sistema di riferimento quando si deve leggere o rappresentare una situazione schematizzata.
  • scheda 4 (in situazione "D1"): copione dimostrativo. Produzione, con l'aiuto dell'insegnante, di "canovacci di dimostrazione".
  • scheda 5 (in situazione "D2"): verifica finale. "Dimostrazione" individuale di un teorema, formulato sotto forma di domanda.