SCHEDE UTILIZZATE IN QUESTA
UNITA' DI LAVORO
- scheda 1 (in
situazione "A1"): lettura/interpretazione di rappresentazioni
piane. Gli alunni devono leggere e interpretare la situazione rappresentata;
successivamente immaginare la situazione reale corrispondente.
- scheda 2 (in
situazione "A3"): riepilogo di proprietà ipotizzate.
Gli alunni riepilogano in una tabella le proprietà che, nel passaggio
da realtà a rappresentazione, si conservano sempre/talvolta;
riflettono sulle relazioni vicino/più grande - lontano/più
piccolo e sull'esistenza di più piani frontali.
- scheda 3 (in
situazione "A3"): esercizi. Si propone, in particolare,
di far riflettere sulla necessità e sull'importanza di esplicitare
un opportuno sistema di riferimento quando si deve leggere o rappresentare
una situazione schematizzata.
- scheda 4 (in
situazione "D1"): copione dimostrativo. Produzione,
con l'aiuto dell'insegnante, di "canovacci di dimostrazione".
- scheda 5 (in
situazione "D2"): verifica finale. "Dimostrazione"
individuale di un teorema, formulato sotto forma di domanda.
|