C1. Disegna
il posto che occupi nell'aula e il corridoio della scuola (circa
5 ore).
Vengono
proposte attività di produzione/lettura di rappresentazioni
di ambienti chiusi: aula (scheda
5) e corridoio (scheda
6 e scheda 6-bis).
Quando
l'osservazione riguarda un ambiente chiuso, in cui il soggetto
è immerso, la situazione è complessa:
occorre rappresentare l'ambiente e più oggetti, manipolabili
e non, variamente collocati nell'ambiente.
Si
sovrappongono quindi le difficoltà di rappresentazione e
le dinamiche che dipendono dall'osservazione, dall'individuazione/raccolta
di elementi essenziali alla produzione di singoli oggetti con quelle
necessarie per realizzare l'ambiente.
Il
confronto di protocolli vuole rinforzare la consapevolezza
dell'importanza dello scambio tra i ruoli produttore/lettore
per capire/superare gli errori di rappresentazione associati
ai problemi nodali della rappresentazione.
Anche
il confronto tra il disegno prodotto e le fotografie dello
stesso ambiente è un possibile strumento per affrontare tali
nodi.
|