C1. Disegna il posto che occupi nell'aula e il corridoio della scuola (circa 5 ore).

Vengono proposte attività di produzione/lettura di rappresentazioni di ambienti chiusi: aula (scheda 5) e corridoio (scheda 6 e scheda 6-bis).

Quando l'osservazione riguarda un ambiente chiuso, in cui il soggetto è immerso, la situazione è complessa: occorre rappresentare l'ambiente e più oggetti, manipolabili e non, variamente collocati nell'ambiente. Si sovrappongono quindi le difficoltà di rappresentazione e le dinamiche che dipendono dall'osservazione, dall'individuazione/raccolta di elementi essenziali alla produzione di singoli oggetti con quelle necessarie per realizzare l'ambiente.

Il confronto di protocolli vuole rinforzare la consapevolezza dell'importanza dello scambio tra i ruoli produttore/lettore per capire/superare gli errori di rappresentazione associati ai problemi nodali della rappresentazione.
Anche il confronto tra il disegno prodotto e le fotografie dello stesso ambiente è un possibile strumento per affrontare tali nodi.

<