SCHEDARIO

 

SCHEDE UTILIZZATE IN QUESTA UNITA' DI LAVORO

  • scheda 1 (in situazione "A1"): produzione nel microspazio. La consegna si propone di far prendere coscienza ai ragazzi dell'importanza di comunicare, attraverso un disegno, significati oggettivi (forma dell'oggetto, sua funzione, ...).

  • scheda 2 (in situazione "A2"): lettura nel microspazio. La consegna si propone di far riflettere i ragazzi sulle difficoltà di interpretare significati oggettivi (forma dell'oggetto, sua funzione, ...) comunicati con un disegno.

  • scheda 3 (in situazione "A2"): gli alunni confrontano produzioni/interpretazioni di uno stesso disegno del microspazio, per riflettere su possibili ambiguità ed errori di rappresentazione e sulle possibili cause che li determinano.

  • scheda 4 (in situazione "B1"): produzione nel mesospazio: l'armadio dell'aula. La consegna si propone di far prendere coscienza ai ragazzi dell'importanza di comunicare, attraverso un disegno, significati oggettivi: la posizione. Non disegno per me, ma in modo che un lettore possa evincere la mia posizione, quindi il mio punto di vista.

  • scheda 4 bis (in situazione "B1"): confronto di produzioni del mesospazio per riflettere sulle relazioni tra posizione dell'osservatore e forma dell'oggetto rappresentato.

  • scheda 5 (in situazione "C1"): produzione di disegni di ambienti chiusi (aula) per comunicare la posizione del disegnatore.

  • scheda 6 (in situazione "C1"): produzione di disegni di ambienti chiusi (corridoio) per individuare relazioni osservatore/osservato.

  • scheda 6 bis (in situazione "C1"): continuazione dell'attività relativa alla scheda 6: confronto disegno-foto

  • scheda 7 (in situazione "C2"): verifica finale

  • scheda 8 (in situazione "D2"): per una gestione più estesa. Attività di produzione di disegni di spazi aperti (percorso casa-scuola) per comunicare significati oggettivi: orientamento.