-
scheda 1 (in situazione
"A1"): produzione nel microspazio.
La consegna si propone di far prendere coscienza ai ragazzi dell'importanza
di comunicare, attraverso un disegno, significati oggettivi (forma
dell'oggetto, sua funzione, ...).
-
scheda 2 (in situazione
"A2"): lettura nel microspazio. La consegna si propone
di far riflettere i ragazzi sulle difficoltà di interpretare
significati oggettivi (forma dell'oggetto, sua funzione, ...) comunicati
con un disegno.
-
scheda 3 (in situazione
"A2"): gli alunni confrontano produzioni/interpretazioni
di uno stesso disegno del microspazio, per riflettere su possibili
ambiguità ed errori di rappresentazione e sulle possibili cause
che li determinano.
-
scheda 4 (in situazione
"B1"): produzione nel mesospazio: l'armadio dell'aula.
La consegna si propone di far prendere coscienza
ai ragazzi dell'importanza di comunicare, attraverso un disegno, significati
oggettivi: la posizione. Non disegno per me, ma in modo che
un lettore possa evincere la mia posizione, quindi il mio punto di
vista.
-
scheda 4 bis (in
situazione "B1"): confronto di produzioni del mesospazio
per riflettere sulle relazioni tra posizione dell'osservatore e forma
dell'oggetto rappresentato.
-
scheda 5 (in situazione
"C1"): produzione di disegni di ambienti chiusi (aula)
per comunicare la posizione del disegnatore.
-
scheda 6 (in situazione
"C1"): produzione di disegni di ambienti chiusi (corridoio)
per individuare relazioni osservatore/osservato.
-
scheda 6 bis (in
situazione "C1"): continuazione dell'attività relativa
alla scheda 6: confronto disegno-foto
-
scheda 7 (in situazione
"C2"): verifica finale
-
scheda 8 (in situazione
"D2"): per una gestione più estesa. Attività
di produzione di disegni di spazi aperti (percorso casa-scuola)
per comunicare significati oggettivi: orientamento.