SINTESI UNITA' DI LAVORO "Q"

L’unità di lavoro è inserita nel campo di esperienza della rappresentazione piana dello spazio.

"Giocando" sulle differenze tra ciò che si vede, ciò che si pensa e ciò che si rappresenta, si stimola la riflessione sul problema della comunicazione di significati oggettivi attraverso disegni (realizzati in prospettiva intuitiva), al fine di condividere un sistema di segni sufficienti, coerenti, non ambigui.

Situazione A

In questa attività l’attenzione è rivolta alla scoperta di elementi necessari alla comunicazione non ambigua di significati oggettivi quali forma, dimensione, funzione. Attraverso la produzione di disegni nel microspazio e le relative interpretazioni, l'attività punta sia alla consapevolezza delle dinamiche mentali (proprie e altrui) associate alla produzione/lettura di disegni, sia a quella dei principali problemi di rappresentazione (parti visibili, scelta del punto di vista più opportuno, stereotipi).

Situazione B

In questa attività l’attenzione è rivolta alla scoperta di elementi necessari alla comunicazione non ambigua di significati oggettivi: la posizione di chi realizza un disegno. Attraverso la produzione e il confronto di disegni di un oggetto del mesospazio, realizzati dagli allievi da punti di vista differenti, gli alunni colgono: alcune relazioni osservatore/osservato; problemi che dipendono dalla scelta del punto di vista (osservazione "per parti" e loro "assemblaggio", parti visibili, stereotipo); utilizzano la dinamica produttore/ lettore per individuare e correggere alcuni errori di rappresentazione.

Situazione C

Quando la situazione da rappresentare si arricchisce di informazioni e aumentano le difficoltà di rappresentazione, occorre che gli alunni imparino a selezionare i dati opportuni e a gestire le numerose dinamiche. Si punta quindi a far individuare nel disegno una situazione di problem solving; a sviluppare la capacità di gestire correttamente le dinamiche mentali spaziali nella fase esplorativa e quelle produttore/lettore durante la realizzazione.

Situazione D

Gli allievi riconoscono che alcuni problemi di rappresentazione piana sono comuni alle differenti situazioni analizzate e, con l’aiuto dell’insegnante, li collegano ad alcuni aspetti nodali della rappresentazione prospettica. In ultimo sintetizzano gli aspetti più formativi dell’unità di lavoro