C1... dai ragazzi |
Disegno del posto nell'aula (scheda 5) E' importante osservare che le relazioni spazio/temporali
aumentano quando il disegno riguarda un ambiente in cui i ragazzi sono
immersi. Evidenziamo alcune tipologie di disegni emersi nelle nostre classi e che ci si può ancora attendere:
Le caratteristiche delle diverse tipologie si possono osservare variamente intrecciate (vedi esempi 1)
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Disegno del corridoio. Il disegno del corridoio della scuola viene realizzato a memoria sulla base degli appunti raccolti durante più osservazioni dal vero. Gli alunni rappresentano il corridoio da un punto di vista "centrale" (scheda 6). Noi abbiamo osservato che
i primi dati raccolti dai ragazzi riguardano informazioni quantitative
(numero delle porte, delle finestre, ... ) e particolari (estintore,
maniglie, attaccapanni, ...). Alcuni si rendono conto in modo autonomo che, se non si riposizionano esattamente come la prima volta, vedono le cose in modo diverso e dovrebbero modificare interamente il disegno (vedi esempi 2) Emerge il problema
del sistema di riferimento. Tutti trasferiscono alla rappresentazione proprietà geometriche note (parallellismo, perpendicolarità). Ad esempio "sanno" che un rettangolo ha i lati perpendicolari, ecco quindi che nel disegno delle porte del corridoio mantengono invariato l'angolo retto con la verticale o con l'obliqua del pavimento, anche se non lo "vedono" nell'osservazione della realtà. Dalle interviste ai ragazzi risulta anche che corregge
il proprio disegno chi riesce a leggerlo in modo critico (assumendo
il ruolo lettore)
e a coglierne incoerenze, rilevando contraddizioni. Anche in
questo caso, la contraddizione diventa la "molla" per capire
le differenze tra l'esplorazione dinamica
di una situazione e la sua rappresentazione da un punto di vista determinato. I ragazzi confrontano i loro disegni con fotografie
del corridoio date dall'insegnante e riescono a cogliere dalla foto
la "struttura" del corridoio utile alla loro rappresentazione. Riportiamo alcune produzioni significative dei ragazzi che evidenziano dinamiche mentali: |
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