D2. Problemi di misurazione e rappresentazione: la proprietà additiva della misura e la riduzione in scala

1. Misuriamo le piantine del nostro orto e/o quelle del campo del contadino o, se é ancora in vita, la pianta del vaso con tutto messa sul davanzale. Misurare più piantine in condizioni diverse ci permette di avere dati utili per risolvere problemi di differenza. Procederemo quindi a disegnare sul quaderno le piantine misurate.

RISOLVERE PROBLEMI DI DIFFERENZE
2. Cosa succede se la piantina da disegnare è più lunga del righello?
Il problema si può effettivamente presentare in classe o possiamo suscitarlo con una consegna del tipo:
Un bambino della II C ha dovuto disegnare una piantina di 23 cm con un righello da 17 cm. Spiega come avrá fatto.
IL "CONFRONTO ANTICIPATIVO"

 3.Se avremo l'accortezza di eseguire una seconda uscita primaverile quando le piantine saranno abbastanza alte, quando torneremo in classe e cercheremo di disegnare la piantina sul quaderno a grandezza naturale, ci accorgeremo che essa non ci sta, e che dovremo trovare un modo per superare il problema. Introdurremo così, in modo motivato, il problema della riduzione in scala.