situazione D - attività 2

IL CONFRONTO ANTICIPATIVO

Se abbiamo tempo e l'attenzione per l'attività è ancora viva, possiamo attuare, prima del confronto con la realtà vero e proprio da parte di ciascun bambino, quello che possiamo chiamare un confronto anticipativo.

Si tratta di scegliere un progetto di un bambino (in genere con un errore evidente) e di chiedere alla classe di confrontarsi con esso, di provare a stabilirne, in modo argomentativo e spiegando perchè, la validità o no.

Nell'esempio che presentiamo, gli insegnanti hanno scelto un testo che non consentiva di disegnare la piantina, lo hanno fotocopiato e distribuito a tutti e hanno strutturato la consegna in questo modo:

TESTO DI ANNA
I bambini hanno preso il righello e l'hanno posato su un foglio. Poi partendo da 20 ha tirato una riga fino a un centimetro. Poi hanno tirato un po' su il righello e partendo da 1 cm hanno tirato una riga fino a 8 cm.
Se segui le indicazioni di Anna riesci a disegnare la piantina alta 28 cm? Spiega bene il perché.

Come si vede la consegna richiede che i bambini comprendano il testo "immedesimandosi" nel progetto scritto da un compagno, quindi producano un testo argomentativo in cui esprimano il proprio parere sulla realizzabilità del progetto.

ALICE: Il primo pezzo non è preciso perché lei dovrebbe partire da 20 e arrivare a 0 invece che arrivare a 1 cm. Il secondo pezzo non è preciso perché non si capisce quanto tira su il righello, non si capisce perché dice che lo tira su un po' ma non si sa quanto. L'ultimo pezzo è giusto perché 20 più 8 fa 28.

Riesci a disegnare la piantina?

No non ci riesci a misurare la piantina con il testo di Anna.

Perché?

Perché prima non si conta da 20 a 1 ma da 20 a 0 poi non si sa quanto tira su il righello perché dice un po' ma non si sa quanto poi si conta da 0 a 8 invece che da 1 a 8 perché se no perdi 1 cm.

LUCA: non riesco a disegnare la piantina perché se partendo da 20 aggiungo 1 cm e poi 8 arrivo a 29.

GIANLUCA: non riesco a disegnare la piantina alta 28 cm perché se vuole disegnare una riga lunga 20 cm deve partire da 20 cm e deve arrivare a 0cm se no disegnerebbe una riga lunga 19 cm e se vuole disegnare una riga lunga 8 cm, invece di partire da 1 cm deve partire da 0 cm e deve arrivare a 8 cm se no disegnerebbe una riga lunga 7 cm e invece di disegnare una riga lunga 28 cm disegnerebbe una riga lunga 26 cm.

SARA: si può fare perché ha detto che partendo da 0 ha tirato una riga fino a 1 cm e ha detto che hanno detto che hanno tirato un po' su il righello e partendo da 1 cm hanno tirato una riga fino a 8 cm.