D2/2...dai ragazzi

Consegna: Un bambino della II C ha dovuto disegnare una piantina di 23 cm con un righello da 17 cm. Spiega come avrà fatto.

N.B. (Alcuni esempi riportati si riferiscono alla consegna: I bambini di una seconda, come noi, hanno disegnato una piantina del loro campo, che è alta 28 cm come la nostra, con un righello lungo 20 cm. Spiega come avranno fatto., in cui cambiano i numeri ma non la sostanza dell'attività)

 

La consegna costringe i bambini a rappresentare mentalmente un'operazione concreta che presuppone di mantenere in memoria la prima operazione eseguita (tracciato di un segmento da 0 a 17 cm) per concatenare ad essa la successiva che stabilisce un "ponte" tra 17 cm e il punto di arrivo (23 cm).

Si tratta di progettare (quindi in un primo momento senza eseguire) una procedura e poi esplicitare tale procedura per iscritto.

- Alcuni bambini esplicitano immediatamente e senza incertezze il proprio progetto, corretto (ESEMPIO 1) o errato (ESEMPIO 2) che sia, e quindi l'insegnante non interviene al momento della stesura; sarà il successivo confronto con la realtà a mettere i bambini in condizione di scoprire i propri errori o imprecisioni. (ESEMPIO3).

- Alcuni bambini esprimono progetti che contengono lacune o fraintendimenti, l'insegnante, passando tra i banchi legge i testi dei bambini e può intervenire immediatamente con una breve interazione scritta che consenta di chiarire (ESEMPIO 4).

- Alcuni, infine esprimono progetti poco chiari o talmente lacunosi da richiedere un intervento individualizzato più approfondito da parte dell'insegnante, immediatamente o in un momento successivo: si tratterà di aiutare il bambino ad attuare il confronto con la realtà sotto la guida dell'insegnante. (ESEMPIO 5)