MATERIALI DI LAVORO
scheda
1- termometri (da prerequisiti): termometri
da ritagliare per la registrazione della temperatura
scheda 2
- temperature del mese (da prerequisiti): colonnine del termometro per
la registrazione delle temperature durante il mese
Obiettivi di riferimento
|
Prove di verifica
|
- Analizzare i cambiamenti relativi alla crescita di piantine, alle
temperature, alle durate, attraverso l'uso del numero come misura.
- Individuare, impostare e risolvere problemi inerenti le durate e
la misura di lunghezze.
- Fondare il concetto di durata.
- Acquisire il concetto di differenza. |
Risolvere problemi del tipo:
- Elisa partirà per le vacanze il 22 giugno e tornerà
il 16 agosto sera. Quanti giorni resta lontana da casa? (Spiega
il tuo ragionamento)
- I bambini di una classe di
.. hanno seminato il grano.
Il 16 marzo la piantina misurava
.cm di altezza e il 14 maggio
misurava
. cm.
Quanto è cresciuta?
- Qual è la differenza di altezza di due piantine, una alta
.cm
e l'altra alta
.cm?
- Scheda di verifica 1 (misura).
- Scheda di verifica 2 (termometro)
|
- Utilizzare grafici e tabelle per rappresentare
dati
|
- Scheda
di verifica 3 (grafico) |
- Acquisire padronanza delle scansioni temporali
dell'anno e della ciclicità stagionale.
- Comprendere e utilizzare strumenti, convenzionali e non, indicatori
dello scorrere del tempo (calendario, linea del tempo,
).
|
- Scheda di verifica
4 (piantine):
la proposta richiede che i bambini abbiano a disposizione
un foglio grande (A3) in cui poter incollare la sequenza dei mesi
e delle immagini della scheda
|
- Formulare ipotesi |
Scegliere una delle ipotesi fatte in corso di lavoro
e valutare:
- livello di utilizzo delle conoscenze già
acquisite;
- qualità delle relazioni trovate;
- qualità dell'argomentazione dal punto di
vista linguistico(uso dei connettivi, di coordinate, di subordinate..)
|
- Stabilire relazioni tra il cambiamento e lo scorrere
del tempo
- Porre eventi vissuti in successione cronologica.
- Produrre testi di diverso tipo.
|
Racconto il lavoro sul campo/orto svolto quest'anno.
Spiego che cosa ho capito con il lavoro svolto quest'anno
sul campo/orto.
Variante: VERIFICA INTERMEDIA
Alla fine di tutto questo lavoro sul campo/orto
cosa avremo capito?
|