MATERIALI DI LAVORO

scheda 1- termometri (da prerequisiti): termometri da ritagliare per la registrazione della temperatura

scheda 2 - temperature del mese (da prerequisiti): colonnine del termometro per la registrazione delle temperature durante il mese

VERIFICHE

Obiettivi di riferimento
Prove di verifica
- Analizzare i cambiamenti relativi alla crescita di piantine, alle temperature, alle durate, attraverso l'uso del numero come misura.
- Individuare, impostare e risolvere problemi inerenti le durate e la misura di lunghezze.
- Fondare il concetto di durata.
- Acquisire il concetto di differenza.

Risolvere problemi del tipo:
- Elisa partirà per le vacanze il 22 giugno e tornerà il 16 agosto sera. Quanti giorni resta lontana da casa? (Spiega il tuo ragionamento)
- I bambini di una classe di ….. hanno seminato il grano.
Il 16 marzo la piantina misurava ….cm di altezza e il 14 maggio misurava…. cm.
Quanto è cresciuta?
- Qual è la differenza di altezza di due piantine, una alta….cm e l'altra alta….cm?
- Scheda di verifica 1 (misura).
- Scheda di verifica 2 (termometro)

- Utilizzare grafici e tabelle per rappresentare dati

- Scheda di verifica 3 (grafico)

- Acquisire padronanza delle scansioni temporali dell'anno e della ciclicità stagionale.
- Comprendere e utilizzare strumenti, convenzionali e non, indicatori dello scorrere del tempo (calendario, linea del tempo,…).

- Scheda di verifica 4 (piantine):

la proposta richiede che i bambini abbiano a disposizione un foglio grande (A3) in cui poter incollare la sequenza dei mesi e delle immagini della scheda

- Formulare ipotesi

Scegliere una delle ipotesi fatte in corso di lavoro e valutare:

- livello di utilizzo delle conoscenze già acquisite;

- qualità delle relazioni trovate;

- qualità dell'argomentazione dal punto di vista linguistico(uso dei connettivi, di coordinate, di subordinate..)

- Stabilire relazioni tra il cambiamento e lo scorrere del tempo
- Porre eventi vissuti in successione cronologica.
- Produrre testi di diverso tipo.

Racconto il lavoro sul campo/orto svolto quest'anno.

Spiego che cosa ho capito con il lavoro svolto quest'anno sul campo/orto.

Variante: VERIFICA INTERMEDIA

Alla fine di tutto questo lavoro sul campo/orto cosa avremo capito?