2. Un problema particolare, molto interessante
per le strategie che attiva, riguarda la misurazione della sola
crescita e potrebbe essere formulato così:
La settimana scorsa la nostra
piantina era alta 14 cm e quella del contadino 25 cm. Oggi le
abbiamo nuovamente misurate e la nostra misura 16 cm mentre
quella del contadino è 29 cm. Quale delle due piantine
è cresciuta di più?
La comprensione del problema può causare difficoltà
perché facilmente i bambini tenderanno a confrontare la pianta
più alta con la più bassa, cioè le altezze "in assoluto".
Misurare la crescita comporta invece
di calcolare la distanza di due punti in movimento nel tempo:
il punto di partenza e quello di arrivo che sono parte dell'intera
altezza.
Non spaventiamoci se la maggior parte dei bambini
non coglie questo aspetto, ma facciamoli ugualmente confrontare
con la difficoltà della situazione problematica, magari sostenendoli
con una interazione individuale sul quaderno (ESEMPIO
2/1)
L'averci comunque provato renderà più proficuo
il momento di riflessione collettiva che faremo seguire alla
soluzione individuale
(ESEMPIO 2/2)
|