PAROLE CHIAVE

Nell'unità di lavoro si incontrano termini che devono essere adeguatamente inseriti nelle didattiche a cui si riferiscono.

ARGOMENTAZIONE

CAMPO DI ESPERIENZA

DIDATTICA DEL PRESTAMANO
- Interventi individualizzati dell'insegnante per dipanare il filo complesso del pensiero dei bambini e favorire il passaggio lingua orale-lingua scritta;
- interventi scritti dell'insegnante sul quaderno durante il lavoro per sollecitare chiarimenti o approfondimenti.

 

DIDATTICA DELLE IPOTESI
- elaborazione e gestione di ipotesi da parte dei bambini;
- verifica delle ipotesi attraverso il confronto con la realtá o l'argomentazione.

 

DIDATTICA DEL CONFRONTO (confronto di testi, di situazioni, di strategie).
- individuazione, in due o piú testi, di argomenti uguali o diversi attraverso una sottolineatura o denominazione;
- confronto di progetti con la loro esecuzione

 

DISCUSSIONE COLLETTIVA
- adeguata gestione della discussione in relazione allo scopo da raggiungere;
- accesso al pensiero altrui per confrontarlo velocemente con il proprio;
- costruzione sociale della conoscenza.

 

 VERBALIZZAZIONE