AUTUNNO: prime osservazioni del campo/orto e delle attività del contadino. (circa 5 ore di lavoro). "Adottiamo" un campo e cominciamo a familiarizzare con le attività che vi si svolgono, con gli animali e le piante che lo popolano.
LA SEMINA IN CLASSE (circa 4 ore di lavoro). Alla scoperta degli elementi necessari e delle condizioni più favorevoli alla vita delle piante: dalla progettazione alla realizzazione di un esperimento.
INVERNO: sarà cambiato il nostro campo? (circa 4 ore di lavoro). Torniamo a visitare il nostro campo/orto. Il confronto della situazione autunnale con quella invernale metterà in luce cambiamenti e permanenze.
PRIMAVERA: le piante crescono, bisogna misurarle! (circa 5 ore di lavoro). Dalla presa di coscienza della crescita come fattore essenziale di cambiamento alla necessità di misurare e rappresentare tale crescita.
GRAFICO CONCLUSIVO (circa 2 ore di lavoro). La costruzione di un grafico, efficace strumento di raccolta e rappresentazione dei dati, ci permette di riflettere sugli effetti dello scorrere del tempo.
Il tempo necessario alla realizzazione delle uscite non è conteggiato nelle 20 ore, così come alcune proposte di lavoro facoltative segnalate con l'icona
<
<