|
AUTUNNO: prime
osservazioni del campo/orto e delle attività del contadino.
(circa 5 ore di lavoro). "Adottiamo" un campo
e cominciamo a familiarizzare con le attività che vi si svolgono,
con gli animali e le piante che lo popolano. |
|
LA SEMINA IN
CLASSE (circa 4 ore di lavoro). Alla scoperta degli
elementi necessari e delle condizioni più favorevoli alla vita
delle piante: dalla progettazione alla realizzazione di un esperimento. |
|
INVERNO: sarà
cambiato il nostro campo? (circa 4 ore di lavoro). Torniamo
a visitare il nostro campo/orto. Il confronto della situazione autunnale
con quella invernale metterà in luce cambiamenti e permanenze. |
|
PRIMAVERA:
le piante crescono, bisogna misurarle! (circa 5 ore di lavoro).
Dalla presa di coscienza della crescita come fattore essenziale di
cambiamento alla necessità di misurare e rappresentare tale
crescita. |
|
GRAFICO CONCLUSIVO
(circa 2 ore di lavoro). La costruzione di un grafico, efficace
strumento di raccolta e rappresentazione dei dati, ci permette di
riflettere sugli effetti dello scorrere del tempo. |
Il tempo necessario alla realizzazione
delle uscite non è conteggiato nelle 20 ore, così come
alcune proposte di lavoro facoltative segnalate con l'icona |
|
|
|