SINTESI UNITA' DI LAVORO "B"

 

Le situazioni didattiche sono interessanti ……

Situazione A

……….per la ricchezza degli stimoli (senso- percettivi e affettivi) che avvicinare una cosa viva come un orto offre ai bambini. Da qui nasce la motivazione a capire più in profondità, a scrivere, a tornare ancora. Le sorprese in un campo o in un orto non mancano mai, basta saperle cogliere al volo: quando mai ti imbatteresti in un rospo tra i banchi di scuola? All’orto succede e ne siamo tutti entusiasti!

Situazione B

…… per le sorprese che ogni giorno, in classe, riserva la crescita delle piantine. Si tratta di un campo di esperienza ricchissimo per la formulazione e gestione di ipotesi da parte dei bambini.

Situazione C

…….perché ciò che abbiamo visto all’orto qualche tempo fa e che abbiamo impresso nella memoria, nei testi resoconto, nelle fotografie…….. ora non è più uguale. Il TEMPO come artefice di cambiamenti e permanenze diventa visibile, sembra di toccarlo.

Situazione D

…… perché usare centimetri e millimetri può diventare un gioco da ragazzi se sei motivato a farlo: le piantine sono lì per essere misurate. E ogni giorno crescono un po’.

Situazione E

…….perché freddi grafici e tabelle diventano cosa viva se rappresentano e testimoniano la crescita di una piantina a cui ormai ci siamo affezionati.

 

E ricordiamoci: le uscite sono la linfa vitale di tutta l’unità di lavoro, non se ne può fare a meno (e se si comincia ad uscire un po’ più spesso da scuola…... poi non se ne potrà davvero più fare a meno).