SINTESI UNITA' DI LAVORO "B"
Le situazioni didattiche sono interessanti Situazione A .per la ricchezza degli stimoli (senso- percettivi e affettivi) che avvicinare una cosa viva come un orto offre ai bambini. Da qui nasce la motivazione a capire più in profondità, a scrivere, a tornare ancora. Le sorprese in un campo o in un orto non mancano mai, basta saperle cogliere al volo: quando mai ti imbatteresti in un rospo tra i banchi di scuola? Allorto succede e ne siamo tutti entusiasti! Situazione B per le sorprese che ogni giorno, in classe, riserva la crescita delle piantine. Si tratta di un campo di esperienza ricchissimo per la formulazione e gestione di ipotesi da parte dei bambini. Situazione C .perché ciò che abbiamo visto allorto qualche tempo fa e che abbiamo impresso nella memoria, nei testi resoconto, nelle fotografie .. ora non è più uguale. Il TEMPO come artefice di cambiamenti e permanenze diventa visibile, sembra di toccarlo. Situazione D perché usare centimetri e millimetri può diventare un gioco da ragazzi se sei motivato a farlo: le piantine sono lì per essere misurate. E ogni giorno crescono un po. Situazione E .perché freddi grafici e tabelle diventano cosa viva se rappresentano e testimoniano la crescita di una piantina a cui ormai ci siamo affezionati.
E ricordiamoci: le uscite sono la linfa vitale di tutta lunità di lavoro, non se ne può fare a meno (e se si comincia ad uscire un po più spesso da scuola ... poi non se ne potrà davvero più fare a meno). |